E’ stato inaugurato martedì 9 febbraio il nuovo laboratorio interattivo dedicato all’Alimentazione, realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A..
Il laboratorio, che vuole essere il primo contributo concreto che il Museo offre alla città e al Paese in vista dell’Esposizione Universale del 2015 a Milano, intende essere una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo.
Il progetto è volto ad aumentare la conoscenza su un argomento fondamentale per tutti noi: quello dell’alimentazione. Mangiare è infatti, per nostra fortuna, un’azione quotidiana che intreccia aspetti sociali, economici, etici, sanitari, culturali e scientifici. Il laboratorio si pone l’obiettivo di costruire, tramite percorsi differenti per fasce d’età, un atteggiamento consapevole, che possa influenzare le scelte quotidiane di ciascuno, attraverso esperienze interattive rivolte a famiglie, insegnanti e studenti. La realizzazione del laboratorio e delle attività sperimentali intende ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici in cui si prepara e si consuma il cibo. Sistemati in piccoli gruppi intorno a tavoli dotati di attrezzi da cucina e strumenti più “da laboratorio”, i visitatori possono svolgere in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico.
L’i.lab Alimentazione, oltre a essere fruibile dalle scuole e dai gruppi su prenotazione (proposta dettagliata a questo link), è aperto al pubblico a rotazione con gli altri laboratori del Museo durante i fine settimana (sabato pomeriggio e domenica, nei festivi e durante le vacanze scolastiche).
Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010 i.Lab Alimentazione sarà aperto al pubblico.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica
4 Comments
Grazie per la segnalazione, andremo sicuramente!
Al museo della scienza e della tecnica organizzano anche altri laboratori interessanti per i piccoli. Noi abbiamo provato quello delle bolle di sapone giganti e si è divertito! E poi anche la visita a treni e macchinari vari vale la pena
sia quella relativa ai bambini delle primarie…ma noi prendiamo nota intanto!! 🙂
Caspita peccato essermelo perso!
Ma i laboratori con bolle di sapone,….sono per i più piccoli di che età?
perchè la mia Viola che ha 21 mesi ancora è un po’ tagliata fuori da tutte queste fantastiche iniziative.
Mi pare fosse dai 3 anni in su. Mio figlio li avrebbe compiuti dopo 3 mesi ma andava già alla scuola d’infanzia e lo hanno accettato.
In effetti è difficilissimo trovare iniziative aperte ai bimbi sotto i 3 anni.