A Pasqua, come a Natale, è bello trascorrere il giorno di festa con le persone che si amano e quale occasione migliore per organizzare un pranzo. Oltre alla proposta gastronomica, vi consigliamo di prestare attenzione a piccoli dettagli che possono fare la differenza, come l’allestimento della tavola pasquale. Non temete, non dovrete né impazzire per realizzare gadget impossibili o spendere soldi, perché vi suggeriamo soluzioni “fai da te”, alla portata di tutti e low cost partendo dall’utilizzo di gusci d’uovo e di materiale di riciclo.
Di seguito qualche proposta interessante per decorare la vostra tavola pasquale fra centritavola e segnaposto.
P.S.: Poiché per le realizzazioni le uova dovranno essere svuotate, vi consigliamo di utilizzare albume e tuorlo per gli impasti pasquali (frittate, farciture, torte e dolci). Niente deve essere sprecato!
CENTROTAVOLA PASQUALE
Per la tavola di Pasqua un’idea facile, veloce ed economica è il centrotavola fatto di gusci d’uovo, ovviamente svuotati. Dopo aver pulito le uova, potete decorarle con della tempere e accessori per impreziosirle. In qualche guscio potrete inserire della terra e dei semi (di piante erbacee) per farvi crescere una piantina, mentre in qualche altro potrete far colare della cera e mettere uno stoppino per creare una piccola candela. Una volta terminata la preparazione dei gusci d’uovo, assemblate il tutto a piacimento e il centrotavola pasquale è pronto. Farete un figurone con i vostri ospiti!
SEGNAPOSTO PER LA TAVOLA DI PASQUA
Simpatici, divertenti e facili da realizzare sono i segnaposto pasquali. Prendete dei piccoli vasetti e inserite un uovo (svuotato). Aggiungete un batuffolo di cotone per creare la coda del coniglietto, realizzate in carta i piedini e l’erba e infine aggiungete il nome dell’ospite. In pochi minuti avrete realizzato il vostro segnaposto a coniglietto, che contribuirà a creare un clima festoso, oltre che conquistare i bambini.
DECORAZIONI GREEN PER IL PRANZO PASQUALE
Come decorare la tavola di Pasqua? Basta veramente poco e ci sono tantissime soluzioni low cost, come i gusci d’uovo impiegati a mò di vaso. Prendere le uova, svuotatele e posizionatele nel loro contenitore (per avere una base stabile). Riempitele delicatamente con della terra e dei semi (erba e o fiori di campo o di taglia piccola; i semi di cetriolo germogliano molto velocemente). Dopo aver annaffiato e tenuto al caldo i gusci d’uovo, vedrete a distanza di giorni, crescere le vostre piantine. Infine decorate i gusci d’uovo con degli occhi movibili e posizionate ogni vasetto-uovo in un porta-uovo. A tavola farete un figurone.
ALBERELLI DI UOVA PER LA TAVOLA DI PASQUA
Potrete decorare la tavola pasquale con alberelli veramente originali, perché realizzati con delle uova colorate. Come precedere? Svuotate delle uova e dipingetele a piacere. Recuperate un vaso e una struttura a cono (potete crearla arrotolando un cartoncino), da inserire nel contenitore. Incollate le uova fino a ricoprire la base e negli spazi vuoti inserite del muschio o altre decorazioni che preferite. L’alberello pasquale è pronto per decorare la vostra tavola.
CANDELE A FORMA DI UOVO PER DECORARE LA TAVOLA PASQUALE
Se vi piace la cera e siete amanti del “fai da te”, realizzate delle candele di cera a forma di uovo. Prendete della cera e fatela sciogliere a bagno maria (se avete candele vecchie in casa, vanno benissimo). Potrete aggiungere delle essenze profumate e dei colori. Infinte inserite il liquido negli stampini a forma di uovo e aspettare che asciughino, non dimenticando di aggiungere lo stoppino. Una volte pronte le vostre candele a forma di uovo, potrete realizzare un centrotavola pasquale.
CESTINI DI CIOCCOLATO PER PASQUA
A Pasqua non possono certamente mancare i dolci e noi vi offriamo lo spunto per realizzarne uno molto originale e anche utile. Infatti sarà, oltre che un dolce goloso, anche un’ottima decorazione per la tavola. Parliamo dei cestini di cioccolato e riso soffiato (70 g cioccolato fondente e 25 g riso soffiato), facili e veloci da fare. Basterà far sciogliere a bagno maria il cioccolato e aggiungere alla fine il riso soffiato. Una volta pronto l’impasto, ricoprite delle ciotole ribaltate con della carta da forno e adagiate sopra il composto. Una volta solidificato, alzatelo e avrete ottenuto dei cestini golosi. Posizionateli sulla tavola di Pasqua con all’interno degli ovetti di cioccolato.
DECORAZIONI A CONIGLIETTO PER I TOVAGLIOLI DI PASQUA
Realizzate dei coniglietti segnaposto, da posizionare insieme ai tovaglioli. Disegnate le forme (per esempio coniglietti o pulcini) su carta da pacchi o altra carta colorata (a seconda del colore dominante della tavola) e poi ritagliatele. Infine sui coniglietti scrivete il nome dell’ospite e legateli ai tovaglioli con un semplice cordino da pacchi o uno spago.
TOVAGLIOLI A FORMA DI CONIGLIO
E se piegare i tovaglioli a forma di coniglio non fosse così difficile come si pensa? Almeno proviamoci con semplici passaggi: pieghiamo il tovagliolo in tre; pieghiamo le due estremità verso il basso come la sagoma di una casa; ripieghiamo le due estremità verso l’alto come un quadrato; pieghiamo gli angoli laterali facendoli incontrare al centro come un rombo; girate il tovagliolo e piegate la punta verso l’alto; rigirate il tovagliolo e piegate indietro le due estremità bloccando i lati nella fascia formata a sinistra. Aiutino? Sul web ci sono tantissimi tutorial che vi aiuteranno.
DECORAZIONI DI PASQUA CON SORPRESA
Stupiamo i nostri bambini con borsette realizzate da noi e piene di prelibatezze pasquali. Serviranno borse in tela, stoffa con colori pastello per realizzare le sagome dei nostri coniglietti e pom pom per completare creando un simpatico codino.
COLOMBE PER DECORARE LA TAVOLA PASQUALE
Non dimentichiamo che la Pasqua è una celebrazione da spiegare e condividere con i nostri bambini. Raccontiamo loro di questa festa facendoci aiutare dai simboli della Pasqua. Realizziamo come segnaposto colombe in feltro che rappresentano la pace e la salvezza. Potremmo anche ricamare il nome di ciascuno sulla propria colomba, sarà un caro ricordo della ricorrenza.
Buona Pasqua!
Comments are closed.