Per ogni bambino la merenda è un appuntamento immancabile e voi genitori dovete puntare sulla qualità, offrendo ai vostri figli cibi appetitosi ma sani. Invece delle classiche merendine confezionate, optate per prodotti fatti in casa, senza conservanti e non eccessivamente zuccherati… insomma, puntate sul “più naturale possibile”!
La merenda del campione
Oggi sempre più bambini si dedicano allo sport dopo la scuola; spesso anche più di uno. Per garantire loro un equilibrato apporto calorico, senza esagerare, è bene preparare merende ad hoc. Va benissimo una fetta di torta di mele o alla marmellata (genitori, cercate di farla in casa!) accompagnata da un frutto.
Anche fette di pane con della marmellata o del miele spalmati sono un’ottima alternativa. Per i più golosi va bene anche una crema alla nocciola (possibilmente senza troppi conservanti).
Merenda per i bambini: leggera, ma nutriente
Un’altra merenda consigliata è quella a base di yogurt. È meglio puntare su quello al naturale e senza troppo grassi. Potrete poi aggiungere della frutta fresca e, perché no, Anche una manciata di frutta secca.
Il classico latte (o tè) con i biscotti è intramontabile… l’unica accortezza consiste nel puntare su biscotti non troppo calorici!
Merenda salata
Se i vostri bambini prediligono merende salate, preparate un goloso panino con formaggi freschi (come la ricotta) e qualche verdura cruda o grigliata. Sono da evitare i gettonatissimi salumi la loro perché spesso troppo salati e con molti additivi.
LEGGI ANCHE: 10 regole d’oro per la merenda perfetta
Che cosa bere a merenda?
La migliore scelta dovrebbe essere l’acqua, dissetante e salutare! Però capiamo bene che i bambini a merenda prediligano bevande più sfiziose, per cui potete tranquillamente preparare dei frullati o delle spremute. Se proprio il tempo dovesse mancare, acquistate succhi di frutti naturali al 100% o spremute senza l’aggiunta di zuccheri.
I consigli vincenti per una merenda ottimale
Prima di tutto è fondamentale non far saltare mai la merenda, per dare ai bambini una regolarità alimentare evitando che arrivino a cena troppo affamati. Inoltre, non saltare i pasti (regola da seguire anche per gli adulti) è funzionale per mantenere costante i livelli di glicemia. I bambini, infine, devono essere sì assecondati nelle loro preferenze, ma anche educati a mangiare un po’ di tutto. Non bisogna esagerare con le porzioni, anche se ovviamente varieranno in base alla stagione o alla pratica di un’attività fisica. E’ bene ricordare che frutta e verdura di stagione sono una fonte indispensabile di vitamine e permettono di introdurre nella dieta dei vostri figli antiossidanti e sali minerali.
Buona merenda!
Diritto d’autore: Dmitriy Shironosov
Comments are closed.