Mi chiamo Agnese, sono mamma di 2 bimbi e sono una dentista. Da diversi anni seguo molti bambini negli studi con cui collaboro e mi sono accorta che spesso le informazioni sulle problematiche associate ai denti e, più in generale, all’igiene orale sono un po’ carenti. Per questo da sempre cerco di rispondere il più chiaramente possibile alle domande e ai dubbi dei genitori dei miei piccoli pazienti…

I denti… partiamo dalle basi!

Prima di addentrarci nel tema, è pero necessario cominciare con una veloce infarinatura di base.

La dentizione dell’adulto si compone di 32 denti, divisi in 2 arcate, superiore e inferiore, distinte ciascuna in 2 emiarcate, destra e sinistra.

Avremo quindi per ogni emiarcata 2 incisivi (1 centrale e 1 laterale), 1 canino, 2 premolari e 3 molari. Il famosissimo dente del giudizio, che è l’ultimo molare, spesso può essere del tutto assente oppure è ancora incluso, cioè sotto il livello della gengiva.

I denti da latte, o decidui, sono invece 20 in totale: in ogni emiarcata quindi ci saranno 2 incisivi, 1 canino e 2 molarini.

Vedremo comparire i primi denti (di solito gli incisivi centrali inferiori) intorno all’età di riferimento di circa 6 mesi (del tutto indicativa! C’è estrema variabilità, come tutte avremo potuto osservare in base alle diverse esperienze dei nostri figli rispetto ai racconti delle altre mamme); piano piano arriveranno quindi gli altri denti fino ad arrivare, a circa 2 anni, ad avere tutti i 20 dentini “spuntati” (il dentista potrebbe dire “dentizione decidua completa”).

I denti da latte: a cosa servono?

I denti da latte permettono ai nostri bambini di compiere molte importanti funzioni:

1.    masticare correttamente (sappiamo tutti che senza denti non si mastica bene!); una masticazione corretta migliora anche la digestione (lo dice anche la tradizione popolare che la prima digestione avviene in bocca). Di conseguenza, i denti acquistano importanza anche per una crescita corretta;

2.    parlare bene: tanti bambini hanno difetti di pronuncia la cui causa principale può essere un problema dentario (denti mancanti per carie oppure denti spostati per l’utilizzo improprio e prolungato del ciuccio o del dito). La possibilità di esprimersi correttamente riveste un ruolo importante nei processi di socializzazione;

3.    avere un bel sorriso (valore estetico) ha anch’esso una funzione importante per la socializzazione;

4.    se mantenuti in salute, i denti da latte guidano e preparano la bocca allo spuntare dei denti permanenti (spesso si osserva nei bambini che perdono precocemente i dentini da latte uno spostamento dei denti permanenti che necessita poi di una correzione con l’apparecchio);

5.    non da ultimo, i denti decidui consentono al bambino e ai genitori di acquisire i comportamenti corretti che saranno importanti in futuro per il mantenimento in salute della dentatura permanente (una vera e propria palestra per imparare a prendersi cura della propria bocca).

Contrariamente a quanto spesso si pensa, i denti decidui sono vivi esattamente come i denti permanenti, anzi, la zona “viva” del dente (il cosiddetto “nervo” o polpa) nel dente da latte occupa molto più spazio in proporzione rispetto alla parte “dura”.

In un molarino da latte, ad esempio, lo smalto (la componente più dura e bianca, ha un bello spessore in un dente appena spuntato (sarà all’incirca così anche per i denti permanenti), la dentina (quella più scura, che è giallina anche in verità) è relativamente sottile, mentre occupa una grande parte del dente anche la polpa (quella rosa).
La polpa serve per mantenere nutrito il dente: nella polpa scorrono vasi e nervi (ecco perché i denti fanno sentire caldo, freddo e dolore).

Negli adulti, andando avanti con l’età, lo smalto si assottiglia per l’utilizzo, la polpa si riduce, atrofizzandosi, e la dentina aumenta: ecco spiegato il motivo per il quale i denti con l’età tendono a “ingiallire”, mentre invece i dentini da latte sono bianchissimi, proprio come il latte!

Poiché la polpa nel dente da latte è così ampia, anche se capita a noi adulti di avere in bocca delle carie da molti mesi senza avvertire il minimo fastidio, al contrario nei bambini in poche settimane è possibile che il loro piccolo “buchino” diventi molto fastidioso o addirittura faccia male!

Questa è la ragione per la quale i dentini vanno tutelati fin da subito, perché possano godere di buona salute e non compromettere le importanti funzioni elencate in precedenza.

Scusatemi se mi sono dilungata un po’ con questo discorso noioso… trovo che sia fondamentale la conoscenza di questo “minimo” di anatomia dei denti per poter capire che anche i denti da latte sono importanti per la salute.  Troppo spesso ho sentito dire da parte di genitori e insegnanti frasi come “tanto sono denti da latte”, “tanto li deve perdere comunque”… per giustificare una scarsa igiene orale e alimentare!

di Agnese, mamma e dentista

photo credit: iStock.com/Seregraff

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

28 Comments

  1. Ciao Veronica 🙂
    parlerò appena possibile dell’igiene orale dei bimbi. ti anticipo che è buona norma cominciare a pulire i denti appena spuntano, con uno spazzolino morbidissimo o una garzina inumidita.
    il fluoro… parleremo diffusamente anche di questo argomento, per ora non ti posso dire nulla non conoscendo la vostra situazione ma in via preventiva ora si tende a non prescriverlo più. i dentifrici per bimbi (siccome li inghiottono) in genere non contengono che poco fluoro per evitare pericoli.
    alla prossima!

  2. ciao sono alba volevo farti una domanda, la mia bimba di quasi 6 anni ha un dentino incisivo inf. che dondola da qualche settimana quanto tempo può passare prima che cada definitivamente?grazie

    • [quote name=”rosalba”]ciao sono alba volevo farti una domanda, la mia bimba di quasi 6 anni ha un dentino incisivo inf. che dondola da qualche settimana quanto tempo può passare prima che cada definitivamente?grazie[/quote]
      [quote name=”rosalba”]ciao sono alba volevo farti una domanda, la mia bimba di quasi 6 anni ha un dentino incisivo inf. che dondola da qualche settimana quanto tempo può passare prima che cada definitivamente?grazie[/quote]
      Ciao Rosalba 🙂
      il dentino cadrà quando si staccherà anche dalla gengiva, perciò i tempi sono molto variabili. se la tua bimba ci “gioca” un pochino con la lingua muovendolo un po’ potrebbe favorirne la caduta. se invece si lamenta e si rifiuta di mangiare e di lavare i denti allora se il dente non si “spiccia” potrebbe essere il caso di andare dal dentista per eliminare il disagio.
      ciao!

  3. Nei limiti del possibile sono a disposizione per eventuali domande 🙂

    • ciao Agnese, volevo chiederti un informazione, il mio cucciolo di quasi 2 anni e mezzo da un pò di tempo ha delle macchie sui incisivi inferiori, sia centrali che laterali che tendono ad aumentare…il pediatra mi ga detto di consultare un dentista, ma devo dire mi è sembrato molto superficiale il dentista dicendomi che è un fungo ma di stare tranquilla in quanto sono i dentini di latte…sono alla ricerca di un’altro dentista perchè inizio ad essere preoccupata in quanto prima era stato toccato solo un incisivo ora tutti 4 inferiori. mi puoi dare qualche indicazione? ringrazio in anticipo! saluti, adriana harau

      • Mi spiace, ma senza vedere non posso esprimere giudizi senza rischiare di dire emerite castronerie. Se il dentista al quale ti sei rivolta non ti ha soddisfatto (ma ricorda che ai dentisti come agli altri medici si possono ANZI SI DEVONO fare domande) cerca magari uno specialista in odontoiatria infantile.
        in bocca al lupo!

    • salve , sto studiando x diventare assistente alla poltrona, volevo sapere la dentina è in continua produzione durante tutta la vita, quindi come ha detto lei aumenta e la polpa si ritira però poi i prolungamenti degli odontoblasti non si ritirano nell ‘ anziano?quindi poi la dentina ad un certo punto si ritira, ecco perchè nei denti giovani i prolungamenti sono più lunghi e più visibili. vero? grazie mille

    • valentina

      Salve dottoressa, le scrivo perche al mio bambino di 11 mesi stan per tagliare i primi 2 dentini(evviva!) inferiori incisivi centrali..ho notato che si vedono in trasparenza ma sono divergenti verso l’interno, creano cioè una cuspide verso l interno della bocca invece di essere dritti.
      Dobbiamo farlo vedere o è una cosa normale nei primi dentini che faticano ad uscire?
      Grazie, Valentina

  4. Veronica

    Ciao Agnese! un paio di domande: quando e come impostare l’igiene dentale dei “cuccioli” ?
    Il fluoro (quello somministrato in gocce) serve ? in questo caso il dentrifricio come deve essere?
    Grazie mille!!

  5. Nonna Maria

    Intervengo solo per dirvi BRAVE. Questo è un argomento spesso sottovalutato e quindi brave per averlo impostato.
    E grazie ad Agnese per darci la sua disponibilità.

    • Grazie 🙂
      I complimenti fanno sempre piacere!

  6. Silviacrobata

    I denti! Sono cresciuta con l’incubo dei denti, fin da bambina ho portato l’apparecchio e ho iniziato presto a curarli. Ora sono ossessionata dall’idea che al mio bambino possa spuntare una carie: questo argomento mi piace! Spero di poterlo approfondire.
    Il dentista mi aveva sconsigliato l’uso del fluoro, mi aveva detto di darlo solo in piccole dosi, tipo una volta a settimana e solo fino a quando gli fossero spuntati tutti i denti. Il pediatra invece mi ha detto che così non serviva a nulla: mi sono fidata del dentista! soprattutto dopo aver visto dei denti rovinati dalla fluorosi (si dice così?),
    Francesco ha 2 anni, gli faccio lavare i denti mattina e sera con un dentifricio per bambini che contiene poco fluoro.
    Mi piacerebbe capire se il fluoro va dato o no, se serve veramente e in che dosi e per quanto tempo.

    Grazie!
    Silvia

    • [quote name=”Silviacrobata”]Il dentista mi aveva sconsigliato l’uso del fluoro, mi aveva detto di darlo solo in piccole dosi, tipo una volta a settimana e solo fino a quando gli fossero spuntati tutti i denti. Il pediatra invece mi ha detto che così non serviva a nulla: mi sono fidata del dentista! soprattutto dopo aver visto dei denti rovinati dalla fluorosi (si dice così?),
      Francesco ha 2 anni, gli faccio lavare i denti mattina e sera con un dentifricio per bambini che contiene poco fluoro.
      Mi piacerebbe capire se il fluoro va dato o no, se serve veramente e in che dosi e per quanto tempo.

      Grazie!
      Silvia[/quote]

      Ciao 🙂 non posso che concordare con quello che ti ha consigliato il tuo dentista. Il fluoro va usato solo se realmente necessario. Anche a te prometto che ne parleremo in seguito.

  7. Alla mia piccola, che ha ormai 23 mesi, non è mai spuntato l’incisivo centrale inferiore (quello di fianco è parecchio storto). Nella mia famiglia, me compresa, siamo in tanti a non avere tutti i denti…(per agenesia). Il mio pediatra mi ha detto che non c’è nulla da fare, che dobbiamo aspettare quelli definitivi. Fingo di nulla o vale la pena tentare di far qualcosa per supportare la crescita dei denti definitivi?

  8. Ciao Elena. Purtroppo come ben sai spesso le anomalie di numero sono ereditarie. È possibile quindi che a tua figlia geneticamente manchino alcuni denti. Il mio consiglio è di cercare un buon ortodontista per i controlli di routine che a tempo debito possa indagare con una radiografia e predisporre una terapia correttiva adeguata nei tempi giusti per affrontare eventuali agenesie dei denti permanenti che al momento non sono predicibili.

  9. CIAO è TUTTO MOLTO INTERESSANTE ATTENDO CON ANSIA IL NUOVO ARTICOLO SULL’APPROFONDIMENTO SUL FLUORO E SULL’IGENE ORALE. GRAZIE PER I BUONI CONSIGLI 🙂

  10. Ciao Agnese, mia figlia ha appena 8 mesi e mi aspettavo mettesse come primi dentini gli incisivi, invece mi sono accorta che sta mettendo i molarini inferiori, è possibile? questo può comportare problemi alla prossima prima dentizione?
    Grazie

    • se devo essere sincera dubito fortemente che le stiano spuntando i molarini. può darsi che abbia le gengive “gonfie” ma non è detto che i denti stiano già spuntando. tuttavia se effettivamente spuntassero i molarini, l’unica conseguenza è che dovrai cominciare a pulirglieli per bene in modo che non restino dei residui di cibo nei solchetti e non si formino precocemente delle carie.
      fammi sapere, sono curiosa!

  11. Salve, la mia piccola di 15 mesi ha 12 denti, nessun problema particolare se non fosse che i due incisivi inferiori sono ‘storti’ verso l’interno del cavo orale… c’è un motivo particolare, può essere lei stessa la causa tramite i giochini per i denti ‘tirati’ con forza nei gg successivi allo spuntare dei dentini oppure è qualcos’altro???
    Volevo inolte capire questa cosa del fluoro… i pediatri lo somministrano a partire dal 6° mese, quindi mia figlia prende 4 gocce al gg da ormai 9 mesi… è dannoso? Perchè?
    Grazie

  12. Buongiorno Agnese,
    mio figlio ha 6 anni e mezzo e da un mesetto, dopo aver preso un colpo sulla bocca :-(, gli dondolano gli incisivi superiori. sapendo che di solito si cambiano prima gli inferiori, non l’ho spronato x’ li faccia dondolare di + e cadere, ho fatto bene?

  13. buongiorno Agnese,
    mi chiamo Manuela e ho una bimba di 10 mesi. Ora ha 6 dentini. incisivi centrali nell’arcata inferiore e incisivi centrali e laterali nell’arcata superiore. Da quando ha 1mese il pediatra mi ha consigliato il fluoro. 😕 Ora le do 3gocce al giorno ( in base ai kg di peso). Posso iniziare a lavarle i dentini? che spazzolino posso usare? Posso usare un dentifrici, ne esiste uno che vada bene per i bambini cosi piccoli, visto che sicuramente lo inghiottirà almeno in parte? Se le lavo i denti devo continuare a darle il fluoro? il pediatra mi ha detto che va dato fino a 14anni.
    grazie Manuela

  14. Salve, sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo e solo ieri mi sono accorta che al mio bambino, nonostante non sia caduto ancora nessun dentino, sono spuntati i 2 incisivi centrali inferiori. Inoltre, ho contato i suoi denti e ne ha già 24. Mi può dare qualche delucidazione in merito e cosa dovrei fare? Grazie

    • [quote name=”tina”]Salve, sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo e solo ieri mi sono accorta che al mio bambino, nonostante non sia caduto ancora nessun dentino, sono spuntati i 2 incisivi centrali inferiori. Inoltre, ho contato i suoi denti e ne ha già 24. Mi può dare qualche delucidazione in merito e cosa dovrei fare? Grazie[/quote]
      Buongiorno.
      Se gli incisivi decidui “dondolano” si può aspettare qualche settimana per vedere se tendono a cadere spontaneamente. Se non si muovono minimamente, meglio andare dal proprio dentista e valutare la possibilità di estrarli per facilitare il riposizionamento spontaneo dei denti permanenti.
      Se suo figlio ha già 24 denti, oltre a questi due incisivi “in sovrannumero” ha già di certo 2 molari definitivi, si tratta di due grossi denti che spuntano in fondo, dietro tutti gli altri, senza che vada nessun dentino.
      Vanno spazzolati accuratamente per evitare che si possano cariare, la cosa migliore è recarsi dal dentista che valuterà il grado di igiene ed eventualmente, se il bimbo fosse un po’ carente, consiglierà di mettere delle “sigillature” per proteggere i solchi.

  15. Buongiorno Dott.ssa
    Le scrivo e confido tantissimo nella risposta in quanto sono disperata. Mio figlio ha 21 mesi, da un anno ho notato che sta perdendo lo smalto dai denti. Una settimana fà si è spezzato un incisivo centrale sopra e pochi giorni dopo l’altro. Sono nel panico totale. Ho visitato 3 dentisti diversi e tutti mi dicono che non si può fare più di tanto ( lavare, assumere il fluoro). Ma lui li sta perdendo a vista d’occhio. Ne ha 16 denti e sono tutti senza smalto, fà molta fatica a mangiare. Vorrei capire il perchè e cosa posso fare. Grazie mille

  16. Maryana

    Volevo chiederti se è normale che gli incisivi inferiori della mia bimba di 13 mesi stiano nascendo obliqui verso l’interno e come mi dovrei comportare? Grazie mille spero di avere risposte

  17. daniela

    Salve sono mamma di un bimbo di un anno e da circa un mese ho notato che gli incisivi laterali superiori di mio figlio si sta consumando lo smalto. Ho parlato con il pediatra e mia prescritto il fluoro per sei mesi. A che cosa è dovuto o pure dove ho sbagliato, si può rimediare?

  18. Salve, mio figlio ha i denti da latte storti e tra una settimana circa ho la visita dal dott. Fabio Cozzolino per chiedere come procedere. Vorrei sapere se in questi casi l’apparecchio ortodontico è sempre consigliato o qualche volta meglio aspettare e vedere come va con i denti permanenti? Grazie

  19. Jessica

    Buongiorno, mia figlia ha 15 mesi, mangia tutto, cammina, parla, ha tantissimi capelli e cresce bene. Ma non ha ancora nemmeno un dentino. Io non ci dormo la notte, mi dicono tutti che arriveranno ma sono preoccupatissima. Fino a quando si può aspettare? Esistono casi di bambini senza gemme? Grazie