Dolcetto o Scherzetto? Non sarebbe Halloween senza la tradizionale frase che accompagna la festa che, oramai, ha conquistato tutti! Così come non sarebbe perfetta se mancasse un’altra regina indiscussa, la zucca! Allora, ecco 2 idee carinissime che la vedono protagonista, entrambe da preparare insieme, a più mani!
Dolcetto…
Il nostro dolcetto arriva da Andrea e Alessia di Moretto’s Chefs, li conoscete? Sul loro blog tante deliziose ricette che parlano di una grande passione per la cucina e la buona tavola, che vi conquisteranno! Per Halloween ci propongono dei soffici muffin senza glutine, farina, zucchero e latticini, adatti a tutti… anche a chi ha delle intolleranze. Il cioccolato fondente rende questi tortini ancora più golosi e i datteri dolcificano in maniera naturale, esaltando la naturale dolcezza della zucca. Le mandorle, infine, rendono nutrienti e sazianti i muffin, oltre a dargli profumo e consistenza.
Ingredienti
- 300 gr di zucca pulita e tagliata a pezzi
- 70 gr di cioccolato fondente (85%)
- 4 uova bio
- 5 datteri denocciolati
- 60 ml di latte di riso, mandorla o cocco
- 130 gr di mandorle
- cucchiaino di cannella
- pizzico di sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere
Procedimento
- Iniziate accendendo il forno a 180° gradi, poiché i dolci vanno infornati solo se il forno ha raggiunto la temperatura giusta.
- Inserite le mandorle in un robot da cucina (o mixer) e tritatele fino a ottenere una farina.
- Mettetela in una ciotola e tenete da parte. Mettete nello stesso robot anche la zucca e i datteri e tritateli, fino ad ottenere una granella abbastanza fine.
- Tritate grossolanamente anche il cioccolato con un coltello.
- Radunate ora nel robot da cucina (o nel boccale del mixer) le mandorle, la zucca, le uova, il latte vegetale, il cioccolato, la cannella, sale e bicarbonato. Frullate brevemente fino ad amalgamare il tutto.
- Riempite ogni pirottino per circa ¾ e infornate a forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
L’idea in più
Per decorare i muffin con dei ragnetti spaventosi mettete una mandorla su ciascuna tortina prima di infornare. Cuocete i muffin e fateli raffreddare, nel frattempo sciogliete del cioccolato fondente e ricoprite ogni mandorla col cioccolato fuso: sarà il corpo del ragnetto. Con l’aiuto di uno stecchino e altro cioccolato fuso, disegnate poi le zampine.
… e scherzetto!
Allo scherzetto, ci ha pensato Pucci Zagari, una bravissima illustratrice capace di dare vita, con i suoi disegni, a favole senza tempo che ci portano in un mondo magico. Qui, ci spiega come realizzare una simpatica collana-zucca per dare un tocco di brivido alla nostra notte incantata e spaventare chi si rifiuterà di donare un dolcetto!
Occorrente
- Palla di plastica che si apre in due metà
- Carta velina arancione
- Foglio di cartoncino nero
- Taglierino/forbici
- Colla vinilica
- Punteruolo
- Pennello (meglio se un po’ usato)
- Filo di lana/stoffa nero
- Lucina tipo tea light oppure glow stick
Procedimento
- Aprire la pallina in due e praticare un foro in una delle estremità superiori. Questo servirà in seguito per far passare il filo di lana.
- Spennellare le due estremità della pallina con la colla vinilica e ricoprirle di carta velina arancione. Sul cartoncino nero, mentre la carta velina si asciuga, ritagliare gli occhi, la bocca e le sopracciglia della zucca.
- Quando la zucca è asciutta, attaccare con la colla vinilica i dettagli della zucca appena ritagliati dal cartoncino nero.
- All’interno della zucca inserire la tea light o il glow light, per dargli l’effetto “glow” di notte.
- Attraverso il foro praticato all’inizio inserire il filo nero e bloccarlo con un nodo. Ora la palla si può chiudere facendo combaciare il viso della nostra zucca!
Comments are closed.