Un funzionale centro sportivo affacciato sul mare, un gruppo di atleti uniti da una grande passione e un’atmosfera che sa di famiglia.

Sono questi gli ingredienti di una coinvolgente esperienza che abbiamo recentemente avuto modo di vivere. La scorsa settimana, infatti, siamo state a Ostia nell’ambito di Arena Acquamicaun progetto di avvio all’acquaticità rivolto alle scuole primarie, pensato da Arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport –  per visitare il Centro Federale Polo Natatorio della città laziale dove, quotidianamente, alcuni degli atleti della Nazionale Italiana si allenano con una costanza e un coinvolgimento che ci ha lasciato senza parole!

nazionale italiana nuoto 03

Ragazzi, tutti giovanissimi, che hanno deciso di dedicare la loro vita allo sport, facendo del nuoto il centro della loro esistenza e che, per molti, significa vivere lontano da casa, dalla propria famiglia, dagli amici, un sacrificio non facile, un percorso fatto di fatica, sforzi, ma anche grandi soddisfazioni.

nazionale italiana nuoto 04

Stiamo parlando di grandi atleti del calibro di Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Diletta Carli e tutti gli altri fantastici membri del team che abbiamo avuto il piacere di conoscere e che ci hanno portato alla scoperta del loro mondo.

nazionale italiana nuoto 05

E chi poteva guidarci in questo tour se non uno tra i più grandi nuotatori italiani? Stiamo parlando del simpaticissimo Massimiliano Rosolino,  una guida davvero d’eccezione!

nazionale italiana nuoto 01

Dopo aver assistito agli allenamenti infatti – che si svolgono tutti i giorni, per svariate ore al giorno e non solo in vasca (già solo per la mole dell’allenamento hanno tutta la nostra stima!)  sotto lo sguardo attento del coach che monitora costantemente il loro andamento –  abbiamo visitato la foresteria, dove gli atleti fuori sede vivono per buona parte dell’anno e tutte le altre aree del centro.

nazionale italiana nuoto 06

Una sede moderna, funzionale, davvero molto bella. E, siccome siamo delle curiosone, insieme a Massimiliano ci siamo intrufolate anche nelle stanze dei ragazzi, scoprendo un pezzettino delle loro vite e delle loro abitudini.

Ragazzi normali che ci sono piaciuti proprio per la loro semplicità, per essere così alla mano e disponibili anche con delle impiccione come noi!

Quello che più ci è piaciuto poi è l’aria di “famiglia” che si respira in questo gruppo. Non è stato difficile, infatti, notare quanto siano uniti e come hanno saputo ricreare proprio quel clima di cui, quando si è lontani da casa, non si può fare a meno.

Per non parlare poi delle “coccole” che vengono loro riservate da tutte le persone che lavorano per la FIN, così attente ai loro bisogni da confermare ulteriormente quel senso di accoglienza che abbiamo avuto la fortuna di provare anche noi nel corso della visita e che ci ha fatto tornare a casa con la sensazione di essere state, anche solo per un giorno, parte di questo gruppo.

nazionale italiana nuoto 02

Un’esperienza bellissima a cui siamo state davvero felici di partecipare. Ma non è finita qui! Nelle prossime settimane incontreremo nuovamente gli atleti in occasione delle Feste dell’Acqua organizzate in tutta Italia come fase conclusiva del progetto Arena Acquamica, alla presenza di alcune tra le classi che hanno partecipato all’iniziativa. Già immaginiamo l’entusiasmo dei piccoli nuotatori in erba!

Quindi continuate a seguirci, altre sorprese ci aspettano…

Post in collaborazione con arena

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.