Sempre più conosciuti e utilizzati, i Fiori di Bach sono rimedi naturali, individuati dal Dottor Edward Bach per il benessere della nostra vita e per vivere appieno ed in positivo tutte le nostre emozioni.

Per capire meglio il loro utilizzo, oggi è qui con noi Emanuela Riva, naturopata ad indirizzo psicosomatico, con un master in erboristeria e floriterapia di Bach, specializzata in cosmesi naturale, consulente per diverse realtà.

Il naturopata, ha il compito di riequilibrare e mantenere in equilibrio lo stato psico-fisico-emozionale della persona e stimolare la sua capacità di ritrovare l’armonia generale. Ma vediamo più nello specifico insieme a Emanuela quali rimedi possiamo utilizzare con i più piccoli e quando.

Fiori di bach: il Cherry Plum per calmare le crisi di pianto esplosive

In famiglia ci stiamo avvicinando al compleanno di mia figlia: i mitici due anni! Che età meravigliosa, tanti progressi, uno via l’altro. Da genitori non ci si stanca mai di osservarli giocare curiosi, di ascoltarli affascinati quando propongono un discorso tutto loro, che inizia ad avere un senso anche per noi adulti.

Un’età bellissima, ma spesso difficile da gestire: non dimentichiamo che gli esperti chiamano questa fase terrible two!  Già, perché questa evoluzione splendida è accompagnata anche dall’affermazione dell’identità, dalla voglia di dire al mondo, e quindi anche a mamma e papà, “io esisto”!

Ed ecco allora le discussioni per vestirsi al mattino, le lotte per salire nel seggiolino dell’auto e così via.

Il vero dramma però è quando non si riesce a trovare un compromesso e si perde il controllo della situazione; la piccola o il piccolo, prima si impunta poi si arrabbia sul serio e diventa una furia: si butta per terra, strilla, scalcia, distrugge tutto.

È una situazione comune a tante famiglie, è importante che ogni mamma lo sappia, soprattutto quando questa reazione si scatena in un luogo pubblico e il genitore imbarazzatissimo non sa che pesci pigliare. Molti genitori sono passati da questa fase quindi non bisogna vergognarsi!

L’ideale sarebbe mantenere la calma, lasciare che il bambino si sfoghi e piano piano riprendere il controllo della situazione.

Certo non è facile, per questo motivo la natura ci viene in aiuta con un rimedio floriterapico: Cherry Plum, una varietà di ciliegio selvatico, annoverato tra i 38 rimedi individuati dal Dottor Bach.

La floriterapia è un ottimo rimedio naturale da utilizzare con i bambini per diversi motivi:

  • la diluizione floreale non contiene principi attivi quindi non si rischiano reazioni allergiche, né intolleranze o problematiche varie;
  • non interagiscono con altri rimedi che il bambino sta assumendo che siano di natura farmacologica o fitoterapica;
  • non sono invasivi e hanno risultati sorprendenti in quanto i bambini sono privi di pregiudizi.

Nello specifico questo fiore è indicato per le persone che perdono il controllo, che ad un piccolo stimolo reagiscono in maniera esplosiva. Come in una pentola a pressione alla quale, ogni tanto, “parte il coperchio”.

Nel nostro caso questo fiore ci aiuta a dare al bambino più stabilità emotiva nei momenti in cui gli sembrerà di non riuscire a contenere la sua rabbia; il “capriccio” si riproporrà nuovamente, l’emozione e il vissuto non vengono cancellati, ma non sarà accompagnato da un’ira incontrollabile.

Per i bambini il fiore generalmente va assunto diluito in acqua, 4 gocce 4 volte al giorno. È  importante la costanza, mentre se si desidera un rimedio da utilizzare solo all’occorrenza, nel momento in cui si verifica la situazione, possiamo avvalerci del Rescue Remedy.

E voi li avete mai utilizzati?

 

photo credit: HardyS – pixabay

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. fabiola

    Ciao seguendo il tuo suggerimento ho usato i fiori di bach guna per calmare le crisi di pianto del mio primo figlio, adesso vorrei chiederti un altro consiglio. Da pochi mesi è nata la sorellina e lui ha iniziato l’asilo proprio in questo periodo, la somma dei due eventi sta portando non pochi problemi. Si sta mostrando geloso e in alcuni casi anche aggressivo sia nei miei confronti che in quelli della sorella. Mi sono accorta che sgridarlo non serve a niente, cerco di parlargli e stargli vicino il più possibile, ma mi chiedevo se ci sono dei fiori di bach da poter usare anche in questo caso. Grazie