Collezioni curate di marchi e designers baby & maternity provenienti da tutto il mondo, qualità e bel design, ma anche consigli, guide pratiche e curiosità per le famiglie.
Sono questi gli elementi che animano Family Nation, la boutique online per bambini nata da un’idea di Emilia e Aidan, una coppia davvero cosmopolita che ha deciso di cambiare vita e di dedicarsi ad un progetto che gli permettesse di dedicare più tempo alla propria famiglia, ma che allo stesso tempo li appassionasse, con il sogno di rendere con i propri prodotti la vita in famiglia ancora più facile, bella e divertente.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Emilia per farci scoprire più da vicino la storia di Family Nation, ma anche della sua famiglia nata in oriente e trapiantata a Firenze…
Una vita in giro per il mondo con le Nazioni e poi la decisione fermarsi. Ci racconti di più?
Il lavoro con le Nazioni Unite ci ha sempre appassionato e ci ha dato molte soddisfazioni. Vivere in Asia e “metter su famiglia” lì è stata un’esperienza bellissima e unica… ma dopo tanti anni in Asia e viaggiando tanto per lavoro, ha prevalso la voglia di avvicinare i bambini alle loro famiglie di origine (già comunque segmentate tra Italia, Inghilterra, Scozia) e fare un lavoro per cui non dovessimo allontanarci tante volte ogni mese. Con Family Nation, la boutique online per bambini, ci pare di aver trovato un modo per dare spazio alla nostra necessità di stare più in famiglia pur mantenendo l’impronta internazionale: ora viaggiamo “virtualmente”, dato che i marchi con cui lavoriamo provengono da tanti paesi diversi e così anche le famiglie che comprano su Family Nation.
Cosa si può trovare su Family Nation?
Moltissime cose, si trovano abbigliamento per neonati e bambini e premaman, prodotti utili ma con un tocco in più per la tavola, la dentizione o la cameretta e giochi e regali ecologici e originali. Sono stati scelti con moltissima cura e attenzione per far stare bene bambini e genitori e non pesare troppo sull’ambiente che ci circonda. Cerchiamo prodotti che siano veramente utili soprattutto per neo – genitori, belli e ben fatti, il più possibile sostenibili. Inoltre vogliamo dare un servizio clienti molto personale e accurato come in un bel negozio ‘fisico’. Dato che seguiamo ogni aspetto di Family Nation, mettiamo un tocco personale in tutto quello che facciamo: dalla shopper ecologica e personalizzata al bigliettino scritto a mano nei pacchi. La nostra aspirazione però è di esser più di un negozio: di offrire informazioni e servizi utili per i genitori, soprattutto quelli alle prime armi. Per questo stiamo lavorando anche a un blog che abbia sia informazioni utili che il tocco ‘personale’ di Family Nation!
Qualità, bel design ma anche attenzione alla sostenibilità e alla solidarietà. Come scegliete i vostri prodotti?
Il punto di partenza è cosa potrebbe aiutare un genitore soprattutto alle ‘prime armi’ e nel periodo delicato dei primi mesi e cosa potrebbe rendere la vita familiare più facile e divertente, senza pesare troppo sulle risorse del pianeta. Per rispondere a queste caratteristiche, facciamo molta ricerca mettendo a confronto vari prodotti nella stessa categoria per trovare quello che ci soddisfa di più. Valutiamo se esiste un’alternativa etica con funzionalità equiparabili e a un prezzo non proibitivo. Spulciamo recensioni di altri genitori per capire quanto il prodotto sia rodato o piaccia davvero, ma soprattutto in moltissimi casi ci basiamo sulla nostra esperienza personale e quella di altre famiglie per offrire un prodotto in cui crediamo davvero al 100%. Ovviamente poi ci capitano dei ‘colpi di fulmine’ come il marchio Pebble un marchio di giochi fatti a mano a crochet da un’impresa sociale no-profit che segue le regole del commercio equo e solidale (Fair Trade) dando lavoro a donne del Bangladesh garantendo loro un salario e un trattamento equo. Ci piacciono così tanto e crediamo nella loro storia per cui abbiamo deciso di distribuirli in Italia.
Emilia, hai trascorso la maternità a Bangkok, hai vissuto tra diverse nazionalità, culture e tradizioni. Queste esperienze si riflettono in qualche modo sul tuo lavoro?
Sicuramente l’esperienza di conoscere genitori e famiglie di tanti paesi e tradizioni diverse è stata l’ispirazione per Family Nation. Tante famiglie di diversa provenienza si incrociano a Bangkok, tutte con le proprie idee, soluzioni e anche prodotti che amano. Scambiando idee con amici tailandesi, svedesi, australiani o indiani abbiamo imparato tutti tanto gli uni dagli altri. Con Family Nation vorremmo ricreare un luogo ‘virtuale’ in cui far confluire queste esperienze rodate da genitori di tutto il mondo.
Compagni nella vita, compagni nel lavoro. Come influisce questo sulla vostra famiglia?
Il domandone finale! Sicuramente lavorando in proprio e insieme riusciamo ad organizzarci con più flessibilità per dedicarci alla famiglia e possiamo coordinare più facilmente tra noi chi si occupa di cosa. Come mamma, poi, sono molto fortunata perché Aidan si sente naturalmente responsabile del 50% (e più) della gestione familiare, ed è anche un risolutore di problemi nato! Inoltre fanno parte del “team” sul fronte domestico i nonni Fiorentini che, come da tradizione Italiana, ci aiutano molto. Dove troviamo che dobbiamo impegnarci ed essere dei genitori acrobati è trovare dei tempi di coppia in cui non pensiamo a lavoro o famiglia. Dato che siamo sempre insieme per l’una o l’altra cosa non è molto facile! La soluzione che abbiamo trovato è cercare di pianificare qualcosa da soli regolarmente e non sgarrare: che sia una serata al cinema o la colazione al bar col giornale o magari un fine settimana da soli, l’importante è metterlo in agenda e staccare tutto il resto… per un po’!
Grazie ad Emilia e Aidan per averci fatto conoscere Family Nation, ma soprattutto per la bella sorpresa che ci hanno riservato.
Fino al 31 dicembre, infatti, i lettori di MammeAcrobate avranno uno sconto del 10% su tutti i prodotti, basterà inserire il codice sconto MAMMEACROBATE nell’apposito spazio al momento dell’acquisto!
Comments are closed.