Occorrente:
cartoncino colorato
fogli di carta bianca o colorata
1 ago da lana con la punta
filo
macchina per cucire (per chi la possiede)
1 bottone
forbici o taglierina

Tagliate dal cartoncino un rettangolo 24X10 cm. Vi suggerisco di utilizzare una taglierina per avere dei tagli netti e precisi.
Prendete i fogli di carta bianca (ma se preferite fare delle pagine colorate scegliete della carta del colore che preferite ovviamente) e ricavate 10 strisce 23X9 cm.
Appoggiate le strisce bianche sulla striscia di cartoncino e segnate il centro dove faremo la rilegatura.
Per rilegare il libretto si possono usare due tecniche: una a mano e una a macchina.

 

Cominciamo con quella macchina. La trovo semplicissima da eseguire e molto bella da vedere.

 

Mettete il centro del libretto sotto l’ago della macchina e fate un cucitura dritta, ricordandovi di bloccare il filo all’inizio e alla fine facendo avanti e indietro.

Se non avete la macchina per cucire potete rilegare semplicemente a mano usando un ago da lana con la punta. In questo caso fate 2 buchi come in foto (sul cartoncino e sui fogli bianchi).

Entrate dall’esterno all’interno con un filo, usando sempre l’ago che infilerete poi nell’altro buco uscendo nuovamente all’esterno.

Fate un nodino, con un fiocco se lo desiderate.

La rilegatura è fatta.

Decorate la copertina. Per chiuderlo potete cucire un bottone sul davanti e un cordino sul dietro della copertina.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments