Topo Tip. “Ma io volevo un fratellino!”, di Anna Casalis con illustrazioni di Marco Campanella – Dami Edizioni
Questo libro è davvero perfetto per i bambini maschi in attesa di avere una sorellina, ma si adatta in realtà a preparare qualsiasi bimbo alle emozioni che lo accompagneranno nel diventare fratello/sorella maggiore presentando gli aspetti positivi del lieto evento ma anche le possibili difficoltà.
Il simpatico topolino Tip desidera tanto avere un compagno di giochi e chiede ai genitori di dargli un fratello. “I fratellini non si comprano in un negozio” risponde la mamma. Ma ecco che dopo poco tempo inizia a crescerle il pancione suscitando la curiosità e l’interesse di Topo Tip che a modo suo inizia a prepararsi al nuovo arrivo in famiglia. La nascita di Tippy porta con sè inevitabili delusioni e gelosie ma tutto viene superato e non manca ovviamente il lieto fine: il nostro topolino scopre l’orgoglio di essere un fratello maggiore e la gioia di poter insegnare tante cose alla sorella e condividere con lei i giochi.
Attraverso le illustrazioni accattivanti e curate e la narrazione dal linguaggio semplice e istruttivo il bambino può identificarsi col piccolo Tip che con la sua avventura dà voce ai pensieri e alle emozioni relative all’avere un fratello o una sorella.
4 Comments
Vorrei fare un regalo a mio fratello (nemmeno 1 giorno) ma non so che fargli. Voi che mi consigliate? Io ho 11 anni e ci tengo a mio fratello.
😕 Non voglio essere gelosa, ma un’ ottima sorella. Appena a casa gli presento la casetta. E’ tutto mio. mamma non lo deve nemmeno toccare! Quando ho scritto che non ha nemmeno un giorno mi sono sbagliata! Ne ha 12 di giorni.
Che sbadata! 😛
lorenza è la donna più bella del mondo! Anche mio fratello la ama. Come posso fare a staccarlo da lei?
Abbiamo tutta la saga di Topotip… ma com’è che ci manca proprio questo?
Devo urgentemente rimediare! 😆