Con la nascita di un bambino la casa e i suoi spazi si modificano in funzione dei bisogni del nuovo arrivato. Sono tante le cose a cui pensare per accogliere il nuovo membro della famiglia e tante le emozioni che accompagnano la preparazione del “nido”.
Aspetti pratici, ma soprattutto sensazioni e sentimenti unici immaginando come sarà la nuova vita insieme e tutti i cambiamenti che li aspettano.
Quale culla scegliere?
Una tra le prime scelte che i genitori si trovano a fare riguarda la culla. Di che tipo? In che materiale? Meglio nella sua cameretta o nella stanza di mamma e papà? Quanti dubbi! Ma cosa c’è da sapere riguardo allo spazio in cui nostro figlio dormirà?
Alcuni aspetti sulla nanna da tenere in considerazione:
- se la culla è troppo grande rispetto al corpo del bambino, per ridurre lo spazio si possono mettere dei cuscini o un asciugamano posizionato a salsicciotto per formare una sorta ferro di cavallo dai piedini in su;
- fino a un anno, mai inserire pupazzi, lenzuoli e coperte per proteggerli dal rischio della SIDS e a questo proposito è bene ricordare che devono sempre dormire supini;
- assicurarsi che la temperatura della stanza in cui dorme sia intorno ai 18-20 gradi. Un metodo utile per capire se è coperto in maniera adeguata è quello di toccare il bimbo dietro al collo: se è tiepido tutto sotto controllo mentre, se sudato, meglio scoprirlo un po’;
- per fargli sentire la sua vicinanza si può mettere in fondo alla culla, vicino ai piedini, un indumento della mamma, di cui sentirà l’odore e che avrà così un effetto tranquillizzante.
Consigli pratici a parte, un altro aspetto a cui tutti noi pensiamo è l’estetica. A chi non piacciono le cose belle? Soprattutto se destinate a quella che irrimediabilmente sarà la persona più importante della nostra vita. In commercio esistono culle di ogni tipo, moderne o dal gusto retrò, dai colori e i materiali più diversi…c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Oggi abbiamo scelto per voi alcune tra le culle che più ci piacciono per arredare la cameretta del neonato. Proposte adorabili che – qui lo diciamo e lo neghiamo – ci fanno venire voglia di allargare la famiglia…
21 culle a cui è impossibile resistere!
Non sono bellissime? Voi quale scegliereste (non vale dire tutte eh)?
Comments are closed.