Documenti per viaggiare con i bambini – Destinazione scelta, biglietti fatti, valigia pronta…si parte!
L’estate avanza e in molti sono già in vacanza, mentre molti altri si preparano alla partenza. Liste di “to do” che si allungano, nel tentativo di ricordarci di portare tutto ed essere pronte ad ogni evenienza! Nonostante la lista però, ci sarà comunque qualcosa che manca, è un classico. Ma, se qualche piccola dimenticanza è ammessa, c’è una cosa a cui proprio non possiamo non pensare…i documenti per viaggiare con i nostri bambini!
Le disposizioni che regolano la validità dei documenti necessari per i viaggi sono spesso oggetto di modifiche – come avvenuto lo scorso 4 giugno per quanto riguarda l’affido dei minori ad accompagnatori terzi – e, proprio per questo, è importante essere sempre informate sulle norme in vigore ed avere il tempo di adeguarsi.
Ecco alcune info utili tratte dal sito della Polizia di Stato:
Documenti per viaggiare con i bambini in Italia
- In Italia: in caso di viaggio all’interno del Paese, non è necessario avere con sé alcun documento del proprio figlio, ma per ogni evenienza è sempre meglio portare la carta d’identità, che può essere richiesta sin dalla nascita e non più dopo i 15 anni, come avveniva fino al 2011.
Documenti per viaggiare con i bambini all’estero
- All’estero: per quanto riguarda i viaggi verso Paesi UE è necessaria la carta di identità valido per l’espatrio – che non rechi cioè sul retro la dicitura “non valida per l’espatrio” – mentre per gli altri Paesi, un passaporto individuale.
L’iscrizione del minore sul passaporto del genitore, infatti, non è più valida dal 27 giugno 2012, sebbene per quei genitori con iscrizione dei figli minori sul loro passaporto, questo rimane valido solamente per lui/lei fino alla sua naturale scadenza. Il passaporto del minore riporta i nomi di almeno uno dei genitori. Nel caso in cui non fosse indicato, al momento dell’espatrio, lo stesso genitore dovrà dimostrare il rapporto di parentela, portando con sé lo stato di famiglia o l’estratto di nascita.
Con chi possono viaggiare all’estero bambini e ragazzi?
Fino al compimento dei 14 anni, possono espatriare solo se:
- sono accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (tutore, esercente la potestà genitoriale)
- affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagnamento
- affidato con dichiarazione di accompagnamento dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale all’ente gestore del viaggio, come la compagnia aerea o di navigazione (prima di acquistare il biglietto, è meglio accertarsi se prevedono questa possibilità)
Nel caso di affido a un accompagnatore, i genitori dovranno presentare agli uffici preposti al rilascio del passaporto della circoscrizione di residenza, una dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.
Si potrà richiedere il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l’iscrizione direttamente sul passaporto del minore, scelta che andrà fatta al momento della compilazione della richiesta. Scelta non possibile in caso di affido a una compagnia di trasporto, che prevede solo il rilascio della dichiarazione cartacea.
Insieme alla dichiarazione, è meglio portare con sé anche una fotocopia del documento dell’accompagnatore, dei genitori e del bambino o ragazzo
La dichiarazione avrà validità solo per un viaggio (andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall’ufficio che emette la dichiarazione.
Sebbene la legge non preveda la dichiarazione di accompagnamento per viaggi in Italia, molte compagnie aeree la richiedono. Per questo, è sempre meglio informarsi in anticipo direttamente presso le compagnie, per sapere cosa prevede il loro regolamento interno.
Quanto durano i documenti per i bambini?
Per poter garantire una maggiore sicurezza, i passaporti e le carte d’identità per i minori hanno due diverse validità, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione :
- da 0 a 3 anni: validità triennale
- da 3 a 18 anni: validità quinquennale
I passaporti individuali con durata decennale rilasciati ai prima del 25 novembre 2009, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza.
Avete controllato i vostri documenti? Tutto in regola?
Allora buon viaggio!
Fonti: Polizia di Stato
1 Comment
Pingback: Ragazzi in vacanza studio: consigli per farli partire sicuri