Oggi parliamo di un tema che interessa tutte le famiglie, quello delle detrazioni fiscali 2016, dando uno sguardo alle novità per poter risparmiare sulle spese di casa.

Detrazioni fiscali 2016: Bonus mobili ed elettrodomestici 

Consiste in uno sconto fiscale del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

Quali gli acquisti previsti?

La detrazione spetta per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2016, di:

  • mobili nuovi, inclusi quelli su misura (cucine, letti, armadi, librerie, divani, apparecchi di illuminazione, ecc…). Non sono invece detraibili i mobili usati o acquistati da privati e rigattieri.
  • grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (A per i forni) tra cui frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, ecc.

Sono incluse tra le spese anche gli oneri di trasporto e di montaggio e la detrazione spetta per il 50% della spesa sostenuta fino ad importo massimo di 10.000 euro, ripartita in 10 anni.

Per avere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, pertanto in assenza di opere di ristrutturazione il solo acquisto di mobili o elettrodomestici non gode dell’agevolazione.

Come fruirne?

La detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico persone fisiche).

Come per i lavori di ristrutturazione, per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifici bancari o postali, sui quali va indicato:

  • la causale del versamento (è quella attualmente utilizzata da banche e Poste Spa per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione),
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione,
  • il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

È consentito effettuare il pagamento anche mediante carte di credito o carte di debito. Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Detrazioni fiscali 2016: giovani coppie

Le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni, acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, possono beneficiare di una detrazione Irpef del 50% delle spese documentate sostenute, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, per l’acquisto di mobili ad arredo della stessa unità abitativa. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro e non è cumulabile con l’ordinario bonus arredi.

In sostanza per le giovani coppie viene meno il requisito della ristrutturazione, purché vi sia però l’acquisto di un immobile sempre entro il 31 dicembre 2016.

photo credit: FirmBee – pixabay

Author

Sono Francesca, mamma di Sofia e del piccolo Pietro. Dal 1999 svolgo la professione di commercialista, prima presso studi medio-grandi di Milano e da sei anni in proprio. Sono anche membro attivo della commissione giovani presso l’Ordine di Milano dove seguo i praticanti nello svolgimento del tirocinio al fine della preparazione all’esame di stato. Negli anni ho consolidato la mia esperienza soprattutto nell’area fiscale e societaria, tuttavia oggi mi occupo un po’ di tutto, spaziando dal contenzioso tributario, al fallimentare, dal no-profit all’assistenza a società filiali italiane di case madri estere, alla consulenza per neo imprenditori. Confeziono bomboniere per hobby e per le amiche e sono un’assidua frequentatrice del Piccolo Teatro di Milano. Cosa farò da grande? Semplice, parteciperò al Campionato Adulti di pattinaggio artistico su ghiaccio, mia grande passione da sempre!

Comments are closed.