La cameretta per i bambini non è solo un nido sicuro in cui riposare, ma anche un luogo in cui giocare, sognare, conservare i primi ricordi. È importante, quindi, che sia accogliente, ma non solo; deve essere anche allegra e piacevole, con tutto ciò che serve e con qualche decorazione che faccia immaginare una vita di avventure. Ovviamente ognuno in questi casi segue i propri gusti, sempre ricordando che i bambini matureranno predilezioni proprie, non sempre correlate a quelle dei genitori.

Gli attrezzi giusti

Per decorare a piacimento la camera dei bambini, cambiando il colore alle pareti, posizionando lampade nuove o applicando quadri e canvas di ogni tipo, è importante avere a disposizione gli attrezzi giusti, senza i quali il risultato potrebbe essere deludente e poco riuscito.

È importante quindi procurarsi tutto ciò che serve, a partire da: pennelli, una scala sicura con almeno 6 gradini, un trapano e i classici attrezzi che si ha solitamente in casa, come cacciaviti e martello. L’ideale sarebbe scegliere questi accessori tra quelli che usano anche gli esperti del settore, non solo perché permetteranno di ottenere un risultato più professionali, ma anche perché si tratta di attrezzi molto duraturi e solidi. Ad esempio tra i trapani Würth troviamo un’ampia gamma di attrezzi, anche quelli a batteria, molto pratici e comodi. Per forare le pareti si devono usare punte da trapano adatte per la muratura o il cartongesso; è bene verificare in anticipo di cosa sono fatti i muri della stanza prima di procedere.

Il colore delle pareti

Ormai tutti sanno che il colore delle pareti di una stanza influisce sull’umore delle persone che la vivono. Questo elemento è assai importante soprattutto quando si decora la stanza dei bambini, perché tutti preferiremmo che trascorressero in questo ambiente dei momenti piacevoli e tranquilli. Meglio quindi evitare i colori troppo accesi, come il viola melanzana o il rosso porpora. Per la gran parte delle superfici prediligiamo quindi colori vivaci, ma non le tonalità troppo scure o troppo intense, che potremo invece utilizzare per qualche singolo accessorio, o ad esempio per un grande cuscino da appoggiare a terra o sul letto.

Spesso si predilige una tinta di base chiara e rilassante, come il crema o l’azzurro cielo; si può poi rallegrare la stanza con dei mobili colorati, o con le mensole in una tinta a contrasto. Di particolare effetto è anche dipingere una singola parete in un colore più acceso, come ad esempio il blu cobalto. In commercio oggi si trovano anche bellissime carte da parati, particolarmente decorative e piacevoli, che hanno anche il vantaggio di essere lavabili, quindi perfettamente a prova di bimbo.

Decorazioni per bambini

Per quanto riguarda le decorazioni per bambini, i negozi di mobili e quelli di bricolage ne propongono di tantissimi generi diversi. L’idea sarebbe quella di scegliere un tema, che faccia da falsariga nella scelta di ogni decorazione. Quando i bimbi diventeranno grandi decideranno se arricchire l’ambiente con decori del tutto diversi, o se seguire il tema suggerito dai genitori.

Una stanza con tanti richiami alla natura può essere un’idea, con un albero adesivo sulla parete più grande; oppure una camera da letto dedicata ai personaggi di un fumetto che i bimbi amano può essere perfetta. Se i bimbi sono già grandicelli è bene chiedere a loro quali siano le cose che amano e utilizzare queste informazioni per scegliere le decorazioni.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.