Tornare a casa dal lavoro e trovare i bambini lavati e profumati, la casa in ordine e la cena già pronta in tavola. Un sogno! Ma, a meno che non siate così fortunate da avere una domestica che vive a casa vostra 24 ore su 24 questo quadretto idilliaco rimane, appunto, solo un sogno.
Se però per la cura dei figli e della casa ci tocca vincere la stanchezza, rimboccarci le maniche e occuparcene comunque, per quanto riguarda la cucina c’è una novità che potrebbe fare a caso nostro…
Qualche settimana fa, infatti, siamo stati alla presentazione di CucinaBarilla il nuovo sistema ideato da Barilla e Whirpool che, unendo le loro competenze, hanno dato vita ad un modo nuovo di cucinare.
Di cosa si tratta? Di un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato e da una gamma di kit che contengono gli ingredienti per cucinare diversi piatti spaziando dalla pasta, a risotti, ma anche pane, pizza, focacce e torte in modo semplicissimo.
Dove sta la novità? Nel fatto che sulla confezione di ogni kit c’è un codice RFID, un’etichetta tecnologica che, avvicinata all’apposito lettore del forno, gli permette di impostare automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura.
Ogni piatto viene cucinato al momento e preparato con ingredienti semplici e senza conservanti con un minimo sforzo, ma seguendo i tempi della cucina tradizionale. Infatti, per preparare un primo piatto occorrono circa 20 minuti, così come la preparazione del pane (impasto, lievitazione e cottura) richiede circa 3 ore.
Ma se i tempi di cottura sono gli stessi della cucina tradizionale vi starete chiedendo “Dove sta il vantaggio?”. Nel fatto che fa tutto da solo e mentre il forno prepara la ricetta noi possiamo dedicarci ad altro (perché tanto lo sappiamo che le cose da fare non mancano mai!) liberando così un po’ di quel tempo che sembra non essere mai abbastanza.
In più, grazie alla funzione “Delay”, è possibile programmare la cottura ed avere il piatto pronto ad un orario stabilito, con un ritardo fino a 18 ore. Cosa ne direste di svegliarsi la mattina con una torta già pronta per la colazione? Una funzione utile anche per chi lavora e ha i figli più grandi che pranzano da soli al ritorno da scuola, basta impostare il tutto e il gioco è fatto senza che i ragazzi debbano usare fiamme vive.
Il forno e i suoi accessori
Disponibile in bianco o grigio metallizzato, è in grado di preparare, dosare l’acqua, mixare, impastare, lievitare, mantecare e infine cuocere ogni kit nei tempi giusti.
Oltre al lettore RFID e la funzione Delay è dotato anche di:
- un sistema di rotazione integrato in grado di ruotare nei due sensi con 4 velocità per realizzare impasti perfetti o per mantecare i primi piatti;
- un serbatoio dell’acqua che utilizza un sistema integrato che garantisce precisione del dosaggio;
- una serie di accessori come due bowl con mixer a rotazione variabile;
- un piatto Crisp™ specifico per garantire croccantezza agli alimenti;
- una teglia pizza e un doppio ripiano per la preparazione di kit per pane, pizza, focacce e torte.
CucinaBarilla può essere utilizzato anche come un classico forno e consente ottime performance grazie alle alle funzioni Crisp™ che permette di arrostire, friggere e far lievitare, Bread Defrost™, dedicata allo scongelamento del pane e Forced Air che garantisce una cottura ventilata come in un forno tradizionale.
I kit e le loro caratteristiche
Il sistema CucinaBarilla comprende una gamma di kit per cucinare varie tipologie di piatti in due porzioni. Ogni scatola contiene gli ingredienti necessari per preparare la ricetta: farine, lievito, pasta di semola, riso, dosati e confezionati in pratiche bustine.
Ciascun kit è utilizzabile per una singola preparazione, limitando così avanzi di cibo e spreco ma, nel caso dei primi piatti (pasta, risotto) è possibile preparare anche 2 kit contemporaneamente, per passare da 2 a 4 porzioni.
In più oltre a pizza, focaccia, pane, torte, pasta e risotti, Barilla sta già studiando altri kit per arricchire ulteriormente la gamma di ricette.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe che facesse ingresso nella vostra cucina?
Noi, se il risultato è quello di questa foto, un pensierino ce lo stiamo già facendo!
Il forno CucinaBarilla sarà in vendita a partire da fine luglio nei negozi di elettronica ad un prezzo consigliato tra i 600,00 e i 700,00 euro, mentre i kit saranno in vendita solo online su www.cucinabarilla.it con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro.
Post sponsorizzato
Comments are closed.