consigli di zona aperti a bambini e ragazzi a MilanoFar sentire la loro voce, mettere a disposizione uno spazio dove condividere energie e sogni per costruire una città a misura di bambino. È questo l’obiettivo dei CdZRR – i Consigli di Zona dei ragazzi e delle ragazze – che proprio nel corso della settimana dei diritti di infanzia e adolescenza, si sono insediati nelle 9 zone del Comune di Milano.

Pensato come strumento educativo, il progetto realizzato da diverse realtà del terzo settore milanese guidate da ARCI Milano – tra cui Arciragazzi Milano, UNICEF, Celim – vuole promuovere la partecipazione attiva degli under 18 per aiutarli a sviluppare il senso di appartenenza al territorio, spingendoli a diventare protagonisti attivi della sua tutela, attraverso i loro progetti e proposte.

Lo scorso 22 novembre, i 500 piccoli consiglieri, eletti dai propri compagni di classe delle scuole primarie e secondarie di primo grado durante il mese di ottobre, si sono incontrati a Palazzo Marino e nelle sedi delle varie Zone per condividere le loro idee volte a migliorare la vita dei piccoli cittadini (ma non solo), come la presenza di più alberi nei loro quartieri, di orti nei cortili scolastici, strade e parchi più puliti e accoglienti, con più cestini per la raccolta differenziata, più panchine e fontanelle e anche spazi strutturati per lo sport.

A noi sembra un bell’esempio di democrazia e uno strumento in più per dare ai bambini e ai ragazzi l’ascolto che chiedono e tutelare i loro diritti…e poi non è mai troppo presto per imparare a confrontarsi e impegnarsi per il bene comune.

Buon lavoro ai neoeletti consiglieri!

 

Se volete restare sempre aggiornati sul progetto e sulle sue iniziative, tutte le informazioni su ragazzinzonamilano.it

 

photo credit e fonti: Comune di Milano

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.