E’ arrivata la bella stagione, i primi caldi, le prime gite fuori porta in bicicletta e il primo impatto con gli abiti estivi, comodi, leggeri, certo, ma che lasciano poco o niente all’immaginazione e quelle tazze di cioccolata calda con la panna che ci hanno riscaldato il cuore e lo stomaco nei freddi pomeriggi d’inverno, le pizze in compagnia a casa la domenica sera (si sa, care mamme acrobate, che coi bimbi piccoli è difficile muoversi), i cappuccini con brioche che ci hanno consolato dopo i lunghi tragitti da casa all’ufficio sotto la pioggia, il vento e la neve adesso sono tutti lì a ricordarci di loro, morbidamente adagiati sui nostri fianchi, pance, cosce e glutei.
I morbidi vestitini stile impero portati con eleganza sopra stilosissimi leggings sono ormai in naftalina e le magliettine sbracciate mostrano la burrosità delle nostre braccia.

Alzi la mano chi non si riconosce in questi pensieri quando la mattina, davanti all’armadio spalancato, si trova a scegliere la mise più idonea per affrontare la giornata.

Già …. Nemmeno una mano alzata in platea.

 

Allora bisogna correre ai ripari prima della famigerata prova costume.
Alcuni piccoli consigli, da mamma a mamma, potranno essere utili a non passare l’estate avvolte in un pastrano.

Obiettività

 

Si sa che noi donne, quando si tratta del nostro aspetto fisico, siamo tutt’altro che indulgenti. E le mamme non fanno eccezione, anzi. La pelle appena rilassata dell’addome dopo la gravidanza appare ai nostri occhi critici come uno sharpei accovacciato sul nostro grembo, qualche piccola smagliatura qua e là su cosce e seno ci appare come un’autostrada a 4 corsie. Dunque, guardiamoci allo specchio con un po’ di buon senso e vediamo se e cosa c’è da sistemare. Il più delle volte sono solo un paio di chili o una lieve perdita di tono a farci scendere il morale sotto le scarpe.

Guardiamoci con amore, scopriremo di non essere poi così male

Punti di forza

 

Chi non ne ha? Un bel viso, fluenti chiome, un seno generoso, gambe affusolate, un eloquente fondo schiena, un portamento da top model. Bene, facciamone tesoro.

Se abbiamo fianchi generosi, ma gambe snelle, evitiamo maglie corte e pantaloni stretti, ma scegliamo gonnelline leggere e svolazzanti che facciano vedere le nostre belle gambe, magari sorrette da una bella scarpa col tacco e magliette lunghe o bluse morbide che ricadano dolcemente sui fianchi, nascondendo il nostro punto debole.

Se abbiamo un bel decolletè giochiamo con il vedo e non vedo della scollatura. Una coscia rotondetta passerà pressoché inosservata.

Corretta alimentazione

 

Fare la fame non serve a niente. Certo si perderanno in fretta dei chili sottoponendosi alle rigide diete monoalimento che spuntano con disinvoltura sulle riviste patinate primaverili. Ma il risultato sarà perdere tono e dimagrire laddove non vorremmo, mantenendo proporzioni scorrette. Per perdere quel paio di chili che ci separano da una forma smagliante basta mangiare in maniera equilibrata, poco di tutto e senza digiuni prolungati. Togliete una manciata di pasta alla vostra porzione, un panino alla vostra dieta quotidiana, rinunciate alla crema nella vostra brioche e al doppio cucchiaio di zucchero nel cappuccino, riducete al minimo il consumo di dolci e alcolici e nel giro di un paio di mesi avrete bruciato i chiletti di troppo, residuo della vostra gravidanza.

Attività fisica

So per certo che si leverà un alto coro di “Non ho tempo! Come faccio con i piccoli?”. Se state pensando all’attività fisica come al frequentare con regolarità un centro fitness o una piscina vi do ragione. Un applauso a chi ci riesce! Ma tutte noi abbiamo almeno una mezz’ora (specialmente adesso che fa buio tardi) per portare a spasso i nostri piccoli. E allora via i tacchi di cui sopra, scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e via a camminare a ritmo sostenuto, all’aria aperta spingendo il passeggino, portando il marsupio o accompagnando a passo veloce o di corsa i nostri piccoli alle prese con tricicli, monopattini e biciclette. E una volta a casa, se si vuole completare l’opera, una bella serie di addominali.

Acqua

 

Bevete! Non vi va? Bevete lo stesso. Vi dimenticate? Ricordatevene. In cucina, in ufficio, nella borsetta tenete sempre una bottiglia d’acqua e ricordatevi di berne un bicchiere ogni mezz’ora. All’inizio vi sembrerà di dover prendere una medicina, ma poi diventerà un’abitudine che vi farà sentire meglio. Non potete nemmeno immaginare quanto possa l’acqua contro i mal di testa e i disturbi intestinali.

 

Guardate i vostri figli!

 

Sono la prova di quanto siate meravigliose. Con o senza qualche chilo di troppo sappiate che per loro siete sempre le più belle. Guardatevi coi loro occhi e non c’è bikini che non sarà alla vostra altezza!

ginnastica con passeggino

 

E se invece volete fare sul serio visitate il sito delle nostre amiche Monica e Elaine di Mammafit che si sono inventate una meravigliosa ed efficace ginnastica da fare ocn il passeggino o con il marsupio per tornare in forma divertendosi con i vostri bambini!

E in libreria troverete anche il libro Mammafit – In forma dopo il parto

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. ragazze mi avete fatto ridere e poi commosso!
    tutte sante parole!!!
    bravissime