Con l’approvazione dei Decreti attuativi del Jobs Act avevamo parlato delle misure confermate a favore di madri e padri lavoratori in materia di conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro.

In sintesi, vari provvedimenti che puntano a sostenere i genitori nella life-work balance, tra cui le principali sono:

  • l’estensione della possibilità di richiesta dei congedi parentali da 8 a 12 anni del bambino, con una distinzione tra congedo parzialmente retribuito al 30% fino ai 6 anni d’età (beneficio che può essere prolungato fino agli 8 anni per le famiglie meno abbienti) e congedo non retribuito,  fino a 12 anni d’età;
  • possibilità di usufruire,in assenza di determinazioni contrattuali, anche di congedi parentali su base giornaliera o solo per alcune ore;

Proprio riguardo ai congedi parentali a ore l’Inps aveva comunicato che dal 16 luglio sul sito dell’INPS sarebbe stata attiva la procedura online per farne richiesta. Ma così non è stato e in molti si sono lamentati della non attivazione della procedura (articoli sono comparsi anche su Repubblica.it).

>> Ieri è arrivata la tanto attesa circolare dell’INPS che annuncia che finalmente da oggi, 19 agosto, è attiva la procedura per la richiesta del congedo orario su base oraria.

Come richiedere i congedi parentale a ore?

La domanda, possibile solo per chi è in possesso di un PIN, può essere fatta nei seguenti modi:

Fateci sapere come va!

 

photo credit: Lylou -Steve.C- via photopin (license)

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.