Durante la gravidanza il nostro corpo cambia e con lui si modificano molte delle nostre abitudini. Nel periodo dell’attesa però, nonostante esso comporti una maggiore attenzione sugli sforzi che facciamo e sulle nostre scelte alimentari,  si può continuare a svolgere una regolare attività fisica, senza rinunciarvi, a patto di seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Dal punto di vista alimentare, per aiutare il nostro organismo nel corso dei nove mesi è importante:

  • limitare il consumo di dolci, bibite, pasta, pizza. Le fonti “amiche” di carboidrati, sono verdura e frutta, ricche di vitamine e sali minerali;
  • consumare pasta e pane integrali, che aiutano a introdurre più fibre e possono ridurre il rischio di gestosi;
  • bere 1,5-2  litri di acqua al giorno per mantenere una buona idratazione e l’attività intestinale.

Tra le attività sportive ce ne sono alcune, come camminare, nuotare, praticare yoga o pilates,  utili al nostro benessere, che possono anche alleviare alcuni disturbi.

Oggi vediamo qualche esercizio di ginnastica dolce che è possibile svolgere anche a casa.

Per dare sollievo alla zona lombare:

forma-gravidanza-ginnastica-dolceCome in figura inspira sollevando il capo ed inarcando delicatamente la zona lombare, espira chinando il capo in avanti e flettendo dolcemente la zona lombare.

forma-gravidanza-ginnastica-arco

Come in figura inspirare e cercare di andare delicatamente indietro fino ad appoggiare le mani a terra. Può essere utile cominciare appoggiando le mani all’indietro su una sedia e man mano che migliorerà la vostra mobilità arriverete con le mani a terra!

Per tonificare i glutei e la zona lombare:

forma-gravidanza-ginnastica-slancio

Come in figura sollevare una gamba. Ripetere fino 10/20 volte e poi cambiare gamba.

Buon esercizio!

di Giuseppe Azzarà – Personal Trainer

photo credit: Schwangerschaft via photopin cc

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.