Dopo l’annuncio di Renzi dello scorso ottobre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto attuativo, il Bonus Bebè diventa finalmente realtà.

La misura, voluta dal Governo con l’obiettivo di supportare la  natalità  e  contribuire  alle spese economiche che essa comporta,  prevede l’erogazione, per ogni  figlio  nato  o adottato  tra  il  1°  gennaio  2015  e  il  31  dicembre 2017 di:

  • un assegno mensile di 80 euro per le famiglie con dichiarazione ISEE non superiore a 25000 euro annui;
  • un assegno mensile raddoppiato a 160 euro per famiglie il cui ISEE non superi  i 7000 euro annui.

Per usufruirne, è necessario fare richiesta e il beneficio è previsto dal giorno della  nascita o dell’ingresso in famiglia del minore (in caso di adozione) fino ai 3 anni di età oppure fino al terzo anno dall’arrivo nel nucleo.

Quando e come presentare la domanda?

La  domanda  va  presentata  all’INPS dal giorno della nascita o dall’arrivo in famiglia del minore, e comunque entro 90 giorni da entrambi gli eventi.

Per nascite, adozioni, affidamenti preadottivi avvenuti tra il 1° gennaio e il 27 aprile 2015 (prima che entrasse in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) è a partire da questa data che si calcolano i 90 giorni, con termine previsto quindi per il 27 luglio 2015.

Per farne richiesta è necessario seguire una delle seguenti modalità indicate nella Circolare nr. 93:

  • WEB –  portale dell’Istituto, accessibile tramite PIN dispositivo da: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico di chi chiama);
  • Patronati

Cosa ne pensate di questa nuova misura a beneficio delle famiglie?

Fonti: Gazzetta Ufficiale, INPS – Circolare n. 93

photo credit: IMG_9654 via photopin (license)

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. Pingback: Bonus Bebè Lombardia 2015: come richiedere il bonus bebè

  2. maglione. flora

    Voglio fare la domanda del bonus bebe