Per rispondere alla curiosità dei bambini che sono sempre più interessati ai giochi interattivi, Imaginarium ha prodotto la linea I-Wow, che racchiude già nel nome la voglia di stupire e affascinare utilizzando la tecnologia. Uno degli articoli di questa linea è “I-Wow Atlas Human Body” per imparare come è fatto e come funziona il corpo umano. Noi lo abbiamo testato.

Nella confezione si trova un busto di corpo umano e 33 componenti che lo completano, si tratta di organi, sezioni dello scheletro o del cranio che si incastrano perfettamente ricostruendo un modello di come è fatto il nostro corpo. Viene fornito anche un tabellone sul quale posizionare i singoli pezzi in corrispondenza della loro immagine. Sotto ogni fotografia è stampato un codice QR che serve per interagire con la App legata al gioco.

La app si chiama esattamente come il prodotto, “I-Wow Atlas Human Body. E’ scaricabile dall’App Store o da Google Play perché è compatibile con tutti i tablet del mondo Apple o Android, purchè siano di almeno 8 pollici.

L’idea innovativa di questo modo di apprendere e giocare consiste nella possibilità di passare dal gioco materiale a quello digitale come se fossero uniti. Solitamente i bambini giocano o con oggetti materiali o nel mondo virtuale, con videogiochi e app , quindi o solo giochi o solo tablet. Con i giochi della linea I-Wow i due mondi interagiscano ed è il bambino a scegliere quando unirli.

gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body
gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body
gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body
gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body

I miei bambini hanno 9 e 5 anni. Il gioco è suggerito per una fascia d’età dagli 8 ai 14 anni, teoricamente era più indicato il maggiore, ma l’idea ha incuriosito anche il più piccolo. Abbiamo provato a costruire il corpo umano, montano ogni pezzo al suo posto. Serve solo un po’ di spirito di osservazione e di manualità perché i pezzi sono piuttosto piccoli. Il busto completo è alto poco più di 12 cm. La qualità degli approfondimenti disponibili rende il gioco fruibile anche nella crescita, immaginando che i ragazzi cerchino sempre maggiori approfondimenti in base alla loro età, o alle richieste della classe che stanno frequentando.

La app è studiata per un utilizzo autonomo dei bambini quindi è molto intuitiva. Dalla schermata principale si accede al grande patrimonio nozionistico che proviene dal testo “Il grande libro del corpo umano”, un volume enciclopedico estremamente dettagliato e ricco di informazioni che sarebbe difficile da gestire in forma cartacea, almeno per un bambino. Esplorando la app si scopre come si compone l’anatomia umana, come funzionano i 5 sensi e i vari sistemi nervoso, muscolare, respiratorio, circolatorio ecc. Utilizzando la fotocamera del tablet si inquadra il codice QR e la app apre direttamente la sezione relativa all’organo corrispondente. Su ogni tema sono si trovano domande e risposte che rendono più curioso l’apprendimento.

gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body
gioco iWow Imaginarium Atlas Human Body

 

Mi piace come attività di gioco e di apprendimento. Mi piace soprattutto il modo in cui si presenta ai bambini l’utilizzo della tecnologia come approfondimento e aiuta nella missione di educarli a un utilizzo di internet come risorsa, non solo di gioco. Lo consiglierei come regalo a un bambino già curioso delle scienze o che deve affrontare questo argomento nel programma scolastico, sarà sicuramente uno strumento molto utile per rendere i compiti più divertenti.

 

di Daniela Poggi

blogger di http://scuolainsoffitta.com/

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.