Illuminare le camerette in modo fantasioso con apposite strisce Led è possibile? Certo. Puoi trovare di seguito alcune soluzioni, anche alternative, che possono permetterti di rendere maggiormente luminosa la stanza dedicata ai tuoi bambini, tanto da assicurare loro dei maggiori livelli di vivibilità e comfort, senza dimenticare la valorizzazione dell’arredamento.

Ma per farlo, oltre ad avere delle strisce Led performanti, è necessario adoperarsi molto e tenere in considerazioni diverse variabili, come la presenza di una zona dedicata allo studio o di un’area pensata per giocare: l’organizzazione dello spazio è una componente in grado di stravolgere idee già abbozzate ma non ottimali per un’illuminazione poco efficace.

Le caratteristiche principali delle strisce Led

Le strisce Led rappresentano una soluzione versatile, efficace e molto semplice da applicare. Le caratteristiche chiave sono due: esse non sono ingombranti, dunque non tolgono spazio in camere che tendenzialmente non sono grandissime, e possono adattarsi a qualunque ambiente. Per questo motivo, possono essere tranquillamente utilizzate nelle camerette dei propri bambini.

Possono essere montate in diversi modi e per ottimizzare il loro utilizzo è possibile realizzare un apposito calcolo illuminotecnico per ottenere il livello di illuminazione ideale, regolandosi in base all’utilizzo che si decide di fare di una determinata stanza: chiaramente, in una cameretta si deve poter garantire il giusto compromesso, poiché in essa, oltre a dormire, il bambino deve poter giocare e col tempo, se è presente lo spazio necessario, anche studiare.

Idee creative per illuminare in modo fantasioso le camerette con le strisce Led

Dopo aver preso l’opportuna confidenza con gli spazi della cameretta, si può fare finalmente affidamento alla propria fantasia e mettersi all’opera, dando concreta attuazione alle proprie idee.

Se il destinatario è un bambino, si può provare a realizzare con le strisce Led un’automobile, un trattore, una moto o qualunque cosa legata ai suoi possibili hobby, tra cui lo sport. Per esempio, se segue il calcio o ha iniziato a tifare o simpatizzare per una determinata squadra, se ne può riprodurre lo stemma, se non è troppo complicato, o al limite si può creare un simpatico accostamento riproducendone i colori sociali. Non vanno poi dimenticati eventuali riferimenti a supereroi o protagonisti di cartoni animati: è possibile riprodurne i tratti caratteristici, come il simbolo di Superman o di Batman.

Se la destinataria è una bambina, è possibile percorrere comunque la strada relativa ai suoi interessi personali. Anche in questo caso, i cartoni animati possono essere un valido spunto, ma a cambiare sono i protagonisti: Peppa Pig, per citare un personaggio molto gradito, è un riferimento sempre attuale. Non bisogna poi dimenticare il possibile interesse per il mondo degli animali, in particolare per quelli più graziosi: riprodurre con le strisce Led i tratti caratteristici di una farfalla o di un’ape può essere un’idea molto creativa.

Indipendentemente dal sesso del bambino, può essere sicuramente una decisione diversa dal solito quella di riprodurre sul proprio muro un particolare paesaggio. Un esempio può essere rappresentato dalla creazione di un cielo azzurro con delle nuvole e con il sole, ma per chi ama la natura è possibile realizzare un prato verde e dei fiori. Per chi adora l’estate può essere interessante simulare tramite le strisce Led una spiaggia col mare, mentre per gli amanti della montagna si può fare riferimento a un paesaggio montano e innevato.

Un’idea molto gettonata, fra le tante, è proprio quella di creare una rete di strisce Led, che sale fin sopra al soffitto, da ricoprire poi con dei batuffoli di cotone (i Led non producono calore, quindi non c’è rischio di incendi), del colore che più ti piace, e creare l’effetto di un cielo nuvoloso al tramonto o, perché no, anche un cielo in tempesta.

Un’ultima idea di illuminazione per la camera dei bambini, infine, è quella di attaccare le strip Led tutto intorno alla struttura del letto, così da creare un letto spaziale!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.