Se prima dormivate come ghiri, da quando siete diventate mamme e avete figli piccoli una notte di riposo è affar raro? Beh, non vi preoccupate che siete in tante!
Le ragioni che possono rovinare le vostri notti sono decisamente numerose, ma è opinione comune individualizzare nello stress la causa principale.
Per quanto i dibattiti in merito al dormire o meno con i figli nel lettone siano sempre in fermento e una risposta che accontenti tutti non è ancora stata trovata, nei fatti…
Che dormiate con i vostri figli, o che i figli piangano di continuo perché vogliono dormire con voi sono fattori che poco conciliano una notte riposante.
Secondo gli esperti servirebbero minimo 7 ore di sonno, mentre per altri soggetti ne consigliano anche 9, a seconda del vostro stile di vita, del periodo che si vive e dello stress che vi attanaglia, eppure alle volte è già un’impresa dormirne 5 ore di seguito.
Senza entrare però nell’ambito medico, alcuni consigli per cercare di prendere una buona abitudine al sonno nonostante lo stress e nonostante i figli, ci sono!
Come riuscire a dormire bene?
1. Buio totale
Sembra una cosa scontata e invece no. A quanto pare ogni piccola luce va a disturbare il nostro sonno, dal momento che anche se voi dormite, la vostra mente la percepisce (anche la luce della sveglia digitale, del computer che avete di fianco al letto o del lettore DVD). È cosa nota ormai che la televisione lasciata accesa (che per molti rappresenta un ottimo metodo per addormentarsi) è decisamente controproducente. Molto meglio un libro e possibilmente noioso.
2. Regolarità
Per quanto costi fatica, andate a dormire sempre alla stessa ora e provate ad alzarvi di conseguenza per cercare di dare equilibrio alle vostre notti.
3. Evitate di stare al computer prima di andare a dormire!
Il web è una delle principali cause del nostro iperattivismo dal momento che crea continue interazioni e ci sono studi che dimostrano di come stare di fronte a un computer permetta ai più di stare svegli anche ore e notti intere. Bandite ogni connessione almeno un’ora prima di mettervi a letto se volete dormire.
4. Rilassate la mente
Spesso si fanno mille cose la sera perché durante il giorno non avete avuto tempo e quindi “devo fare questo, e poi quest’altro e comunque ho dimenticato e ora devo fare…”. FERMI!
Datevi un tempo. E gli ultimi 30 minuti prima di andare a dormire non fate NULLA. Rilassatevi. Rimandate i pensieri a domani.
5. Ordine totale
Sembrerà una sciocchezza, ma fate in modo che il vostro letto o lo spazio attorno non presenti caos visivo… Aumenterebbe il vostro stress (nonostante anche mettere tutto a posto forse non aiuterà, ma tant’è).
6. Eliminate i caffè
Consigliabile di non prendere più caffè a partire dal pomeriggio, ma sono in tanti a sostenere di aver ritrovato sonni perfetti solo dopo aver smesso del tutto l’assunzione di caffeina. Se non riuscite a dormire come si deve, è un tentativo che va fatto.
7. Acqua calda prima di stendervi
Che sia una doccia bollente o un bagno caldo, il contatto con il calore aiuta molto a stendere i nervi.
Vale la pena tentare (e almeno domani mattina potrete dormire 20 minuti in più!).
Che ne dite??
photo credit: Filippo Borselli via photopin cc
1 Comment
Pingback: Il vero problema di un bambino che non dorme? I genitori!