Allattare, per chi può, è estremamente comodo, ma d’estate può diventare un momento difficile, sia nella pratica che nella comprensione!
Nella pratica è ovvio, perché il caldo è insopportabile e il contatto stretto bimbo, tetta, mamma, genera temperature insostebibili, nella comprensione perché anche se si è già rodate con allattamento a richiesta e/o i ritmi del bambino, in questi periodi dell’altro si può sballare tutto e dovete essere pronte!
Ecco allora i consigli per allattare d’estate, provati da me medesima
Bere tanto
Scontato è vero, ma con questo caldo diventa davvero fondamentale. Soprattutto per chi allatta in maniera esclusiva si arriva a produrre anche 800ml/1 litro di latte al giorno e quindi banalmente se producete 500ml di latte dovete reintegrare 500ml di acqua!
D’estate l’idratazione diventa già un problema per tutti, figuratevi in allattamento. Anche per non rischiare cali di produzione, quindi, minimo 3 litri di acqua al giorno (che sono circa 14 bicchieri): un trucco è quello di tenere una bottiglietta d’acqua da mezzo litro in mano mentre si allatta, da bere in massimo due poppate.
Posizione per allattare d’estate
La posizione più fresca è quella da sdraiata sul letto, sul fianco, contatto minimo.
Altrimenti quella a rugby con l’aiuto di un cuscino per allattamento.
Quante volte allattare al giorno?
Anche se il bambino non lo chiede durante il giorno offrite il seno qualche volta in più tra una poppata e l’altra, anche un pochino ogni ora.
Non cedere alla tentazione o ai consigli non richieste di vicini e parenti, niente acqua ai neonati, fino ai sei mesi, non serve, basta il latte.
* Ti potrebbe interessare: Quanto latte deve mangiare un neonato? *
Di notte il bambino si sveglia?
Come vestire il neonato durante l’allattamento?
Per le mamme può essere utile tenere sempre a disposizione una piccola federa di cotone da appoggiare sul braccio sul quale si appoggia il bambino per ciucciare, sempre per lo stesso motivo. Tenetela in borsa, pronta per allattamenti in trasferta.
Comments are closed.