Oggi vi voglio raccontare di un nuovissimo gioco creativo che ha fatto impazzire mia figlia di felicità e che l’ha letteralmente catturata per ben 1 ora e mezza (genitori di 4enni, vi rendete conto??) !
Abbiamo avuto la fortuna, grazie alle gentilissime Nadia e Stefania, di ricevere a casa in anteprima e di provare i SABBIARELLI , un nuovo modo di colorare con la sabbia!

 

L’idea è davvero originale:
“Ferrari Granulati è un’azienda di Verona che da oltre 25 anni lavora e trasforma il marmo naturale italiano. La passione per questo prodotto ha dato spazio alla creatività portando alla realizzazione di un nuovo gioco dove protagonisti sono sabbia colorata e fantasia. I sabbiarelli un nuovo modo di sperimentare e creare con la sabbia dedicato ai bambini. Una sabbia bianca dalle sfaccettature luccicanti viene trasformata con coloranti ecocompatibili in un arcobaleno di colori per stimolare la creatività di ogni bambino in un gioco dove il contatto materico sviluppa importanti aspetti didattici formativi. Il prodotto è stato interamente progettato e realizzato in Italia nel rispetto di tutte le norme europee per la sicurezza dei giocattoli (EN 71) con tutta la cura e l’attenzione che i nostri bambini meritano.” (dal sito www.sabbiarelli.it)

 

Già questa breve descrizione credo serva per comprendere la passione che ha dato vita a questo nuovo gioco e il desiderio di dare ai bambini l’opportunità di divertirsi con materiali naturali (invece che i soliti giochi plasticoni) riscoprendo la manualità, un materiale atipico se pensato nelle nostre case (di solito con la sabbia si gioca solo in spiaggia) e mettendo in moto la fantasia, troppo spesso poco allenata…

 

 

Ma cosa sono esattamente e come si utilizzano?

 

 

Come potete vedere, ci sono diverse confezioni a forma di pennarellone contenenti sabbia colorata di diversi e brillantissimi colori. Il gioco consiste nel colorare con la sabbia dei disegni prestampati su carta adesiva.

 

Poche azioni per un gran divertimento:
–    Staccare pezzetto per pezzetto le varie parti del disegno
–    Rovesciare sulle parti adesive la sabbia colorata
–    Distribuire la sabbia con il dito per farla ben attaccare
–    Continuare così per tutte le parti del disegno
–    Ammirare il risultato finale!!!

 

 

 

 

L’unica perplessità che avevo inizialmente, e che sono sicura state avendo anche voi in questo momento, era: ma quanto si sporcherà la casa con questo gioco?? Beh, devo essere onesta, seguendo le istruzioni e quindi utilizzando il pratico vassoio in dotazione nel kit e magari stando accanto ai bimbi più piccoli durante l’attività (il gioco è consigliato dai 5 ai 12 anni ma già dai 4 con un genitore vicino è fattibilissimo) di sporco in casa non se ne fa! Anche questo quindi è un gran punto a favore dei Sabbiarelli

 

Sono stata davvero felice di aver scoperto questo gioco e ve lo consiglio caldamente soprattutto ora che si avvicina il periodo natalizio. Regalate ai vostri bimbi dei giochi stimolanti, creativi e manuali che sicuramente li divertiranno moltissimo (e li stuferanno meno di tanti altri…!)

 

 

Buon divertimento!!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

6 Comments

  1. Nonna Maria

    Sono andata nel sito di Fun Lab (negozio in S. Michele del Carso 2 a Milano) ma alla domanda “i sabbiarelli” mi rispondono zero. Non rischio di andare a vuoto? Mi confermate che si tratta di questo negozio? Grazie

    • Gentile Nonna Maria, nel ns negozio FunLab di via San Michele del Carso 2 si trovano sia kit che album che ricariche. Non sono n vendita sul ns sito, ma solo sul sito http://www.sabbiarelli.it se li vuoi comprare online. Comunque se vieni in negozio, nessun giro a vuoto. Ti aspettiamo donatella di funlab

  2. E’ davvero bello e poi con il Natale alle porte è anche un bel regalo da fare, ma dove possiamo trovarlo? Io non l’ho mai visto nei negozi e se non l’ho visto io a Verona……..