La scorsa estate mandai tutta entusiasta – dal Lago di Garda dove mi ero rifugiata coi bimbi per sfuggire alla calura milanese – un sms a mio marito: “Alex sembra il re del campeggio, tutto nudo con la sua collanina d’ambra al collo!” La sua risposta fu: “Certo, avresti almeno potuto prendergliene una di denti di squalo, così sì che sarebbe sembrato un duro!”

Premesso che certe cose gli uomini proprio non le possono capire, che fondamento ha l’utilizzo della collanina d’ambra per alleviare i fastidi della dentizione? Si tratta solo di un vezzo o ha davvero un’efficacia?

L’ambra utilizzata per le collanine dei bimbi è ambra baltica, una resina fossile, colata circa 30/40 milioni di anni fa da un albero che cresceva nella zona del Mar Baltico e oggi estinto, il Pinus succinifera (da cui l’antico nome latino dell’ambra, Succinum; in greco invece Electrum e il nome elettricità deriva proprio dalla proprietà dell’ambra di attirare piccoli corpi, se strofinata, che era già nota anticamente).

L’ambra viene usata da secoli, in Europa, per le sue elevate qualità analgesiche, calmanti e anti-infiammatorie, in particolare per le infiammazioni della bocca. Secondo la tradizione, l’ambra ha il potere di scaricare il dolore e accelerare i processi di guarigione.
Durante l’eruzione dei primi dentini, i bimbi possono provare fastidio o dolore, possono diventare irritabili, o presentare disturbi intestinali (le mamme conoscono bene la “cacca-da-dentini”…), arrossamento delle guance, gengive gonfie, febbre, inappetenza e persino male d’orecchie.
Ed ecco come la natura ci viene in aiuto: l’ambra contiene acido succinico, una sostanza naturale che svolge un effetto analgesico. È il calore corporeo che determina il rilascio di acido succinico (per questo una collanina al collo), che viene assorbito dalla pelle, con un benefico effetto calmante. Oltre alla funzione analgesica, l’acido succinico migliora l’efficienza del sistema immunitario e riduce la salivazione, agendo sulle ghiandole salivari.
Per questo, maschietti o femminucce che siano, una graziosa collanina d’ambra al collo può dare un piccolo aiuto ai bimbi che soffrono durante l’eruzione dei dentini. Le collanine si trovano in farmacia o in erboristeria.

Una curiosità: strofinando con un panno questa “pietra”, emanerà un profumo caratteristico (qualità che permette di riconoscere l’ambra vera da quella finta…).

Da non dimenticare: prima della nanna è sempre meglio togliere la collanina al vostro bambino!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

7 Comments

  1. Stellinacadente

    Io l’ho provata per entrambi i bimbi e devo dire che ha funzionato alla grande! E ne ho anche avuto la prova! L’ho presa per il primo bimbo dopo aver passato almeno una decina di notti insonni causa dentini in arrivo. Messa la collana magicamente non si è più svegliato. Mi son detta… sarà una coincidenza…. E invece no! La collana si è rotta e ahimè l’ho dovuta portare al negoziante, che ha impiegato due giorni per ripararla. Ebbene… in quei due giorni sono tornate le notti in bianco! Recuperata in fretta e furia la collana… è tornato il sereno!!!Mai più una notte insonne!

  2. ma se di notte è meglio toglierla (in effeti mi fiderei poco a lasciargliela), mantiene cmq il suo effetto? Perchè durante al dentazione il problema maggiore è il non dormire la notte!

  3. sara marchesi

    l’effetto dell’ambra non è on-off… così come non allevia il fastidio appena indossata, allo stesso modo il beneficio non scompare istantaneamente appena tolta.
    e poi forse se un bimbo trae un beneficio da qualsiasi cosa, trascorrendo le sue giornate in modo più rilassato e meno nervoso, di certo ne avrà giovamento anche di notte, al di là della collanina d’ambra…

  4. Stellinacadente

    Io l’ho sempre lasciata anche di notte. Se però si ha paura che possa far del male, si può sempre mettere sotto il lezuolo coprimaterasso, così è vicina al bimbo lo stesso!

  5. Sophia69

    niente magia, l’ambra a contatto con la pelle ne assorbe il calore e questo aumento della sua temperatura libera un enzima naturale dalle proprietà antidolorifiche che viene assorbito di rimando dalla pelle. tutto naturalissimo noi l’abbiamo usata per la nostra Sophia e devo dire che ci siamo trovati mooolto bene, alla fine è una cosa naturale quindi perchè non provare !!!

    PS: sul sito [url]www.ambradeibimbi.it[/url] la vendono a € 30,00 è un sito molto quotato!

  6. le collanine d’ambra si possono anche trovare in alcuni negozi che vendono oggettistica esempio il negozio “Terre di Mezzo”, io l’ho trovata per mia figlia a 19€ e gliela lasciavo al collo anche di notte senza nessun problema. Un consiglio che posso dare è che dopo una o due volte al mese la collana deve essere prima sciaquata sotto l’ acqua e poi esposta una giornata o alla luce del sole, oppure di notte al chiaro di luna perchè si ricarichi di energia. E devo dire che funziona 🙂 La consiglio a tutte le mamme.

  7. Pingback: La collanina d'ambra funziona davvero? I benefici delle pietre