Quando ai bambini spuntano i primi dentini, noi genitori cerchiamo di trovare il modo per alleviare i dolori e il fastidio che questa tappa del loro sviluppo provoca, provando varie soluzioni, come gli anelli o i giocattoli per la dentizione, massaggi alle gengive, ma anche collanine e bracciali d’ambra.

Alcuni mamme e papà, infatti,  scelgono questa pietra per le proprietà lenitive e analgesiche che gli vengono attribuite, così come accade, secondo la cristalloterapia, per molte altre pietre, ognuna delle quali ha specifici effetti.

Per capire meglio quali effetti le pietre possono avere sul nostro benessere, abbiamo fatto quattro chiacchiere con due esperte, Rita e Simonetta Frascione, studiose di cristalloterapia e fondatrici di Indaco, bottega artigianale nel cuore di Firenze.

pietre-cristalloterapia-rosa

Cos’è la cristalloterapia?

Il termine cristalloterapia significa “curarsi con le pietre”; la cristalloterapia è dunque la disciplina che studia come le pietre possono essere utilizzate a livello terapeutico, sia dal punto di vista fisico che spirituale.

Come funziona? In che modo le pietre possono influire sulle persone?

La cristalloterapia parte dal presupposto che le pietre siano agglomerati di cristalli, ovvero di forme in grado di sprigionare energie e vibrazioni, che sono fonte di cambiamento molecolare per il nostro corpo.

Il cambiamento di cui  parliamo è appunto una guarigione. Possiamo usare le pietre per curarci in tanti modi, indossandole e quindi portandole a contatto con la pelle, oppure come medicamento in polvere se sbriciolate o ancora come pozioni se immerse nell’acqua o scaldate.

La collanina d’ambra funziona davvero?

Sicuramente oggi è la pietra che va per la maggiore tra i bambini! Va detto che è una pietra “morbida” e dunque particolarmente adatta per i più piccoli ed ha sicuramente un’azione calmante. Ci sono però tante altre pietre consigliate per i bimbi: dall’amuleto di corallo, che svolge una funzione di protezione, fino all’angelite e al quarzo rosa che sono capaci di tranquillizzare il bambino quando la mamma non c’è perché trasmettono un senso di pace.

Come rispondete agli scettici?

In realtà da circa un paio di anni abbiamo registrato una grande curiosità e sensibilità verso la materia, è come se avessimo notato un vero e proprio cambiamento nelle coscienze.

Quindi possiamo affermare che quello che una volta era scetticismo oggi si è trasformato per lo più in accettazione positiva o comunque in desiderio di saperne di più. Questo è dovuto sicuramente al difficile periodo che stiamo vivendo e alla mancanza di punti di riferimento.

Insomma possiamo affermare che le persone che prima mostravano nei confronti della cristalloterapia atteggiamenti di totale chiusura, se non addirittura aggressivi, non ci sono più.

E voi? Avete mai utilizzato l’ambra o altre pietre?

photo credit: cobalt123 via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.