Uno dei momenti preferiti dai bambini è quando possono invitare gli amichetti a casa propria. Ci avete mai fatto caso? Provate a proporre a vostro figlio di far venire i compagni per la merenda o per un pomeriggio di giochi e vi accorgerete quanto questo lo rende felice.
Per i bambini rappresenta un momento per far conoscere il proprio mondo, un’occasione per mostrare con orgoglio i propri giocattoli, per condividere una piccola parte di sé. E se la promessa di qualche ora insieme riesce a renderli felici, pensate quale effetto può avere l’estendere l’invito anche alla notte, con un pigiama party… l’entusiasmo è assicurato!
Quindi, anche se per noi mamme pensare di accogliere in casa piccoli e scatenati ospiti in un primo momento può sembrare una follia, poi si rivelerà una bellissima idea, che ci farà vincere un sacco di punti per il premio “Mamma dell’anno” (perché esiste, vero?).
Come organizzare un perfetto pigiama party?
Ecco le 5 cose che proprio non possono mancare.
1. Uno spazio dedicato per loro
Che sia la cameretta o un angolo del salotto, è fondamentale dedicare parte dell’ambiente domestico alla loro festa, off limits per grandi, che potranno solo vigilare da lontano. L’ideale sarebbe allestirlo con cuscini per terra, sacchi a pelo, lampade disseminate qua e là per creare l’atmosfera e perché no, anche coperte che possono essere usate per costruire tende e rifugi in stile campeggio, che i bambini adorano.
Vi consigliamo di pensare prima al numero di invitati e di capire lo spazio che occorrerà. Cameretta o soggiorno, i bambini dovranno stare insieme a giocare e poi anche a dormire.
2. Giochi e attività a tema per il pigiama party
Se davvero abbiamo intenzione di aumentare la densità di popolazione in casa nostra, non possiamo farci trovare impreparate! È quindi fondamentale pensare prima alle attività da fare: giochi di gruppo, giochi in scatola, laboratori creativi con materiali di riciclo e tutto quello che ci passa per la testa, come anche fare tutti insieme uno slime. Possiamo idearli insieme ai nostri figli, che più di noi sanno cosa potrebbe piacere ai coetanei e che, vestendo i panni dei padroni di casa, si sentiranno davvero protagonisti di questo momento. Oppure possiamo affidarci a un’agenzia specializzata in intrattenimento per bambini.
Il tema del pigiama party è sicuramente da scegliere in base all’età e al gusto del bambino. Ai più piccoli si può proporre la giungla e le tante avventure da vivere, come quella di costruire mascherine per trasformarsi nei propri animali preferiti. Ai maschietti più grandi il tema dei pirati, dei supereroi o quello del momento, come per esempio Star Wars. Mentre alle femminucce, piccole o grandi, un beauty party con la creazione di maschere facciali naturali o in base alle loro passioni, il tema unicorno, principesse e così via. L’importante è ascoltare sempre il desiderio del festeggiato.
3. Dolci e leccornie
Non sarebbe una vera festa senza caramelle, torte e altre prelibatezze, giusto? Uno strappo alla regola e via libera a qualche dolciume. Anche qui possiamo coinvolgere i piccoli nella preparazione, controllando però che non mangino tutto prima dell’arrivo degli ospiti!
Dato che il numero dei bambini invitati sarà ristretto potremmo realizzare piatti creativi per stupirli, possibilmente attenendoci al tema scelto dal festeggiato. Per esempio, se il tema è Frozen perché non proporre un pancake a forma di Olaf?
Non dimenticate che c’è anche la colazione da offrire al risveglio. Meglio se preparata in anticipo, dopo aver chiesto eventuali allergie alimentari.
4. Una selezione dei loro cartoni animati preferiti e la fiaba della buona notte
Cosa c’è di meglio di accoccolarsi tutti vicini nei sacchi a pelo e regalarsi un momento cinema speciale? Se proponete l’accoppiata cinema e popcorn piacerà certamente a tutti. Basterà scegliere con il festeggiato con anticipo una selezione di film o cartoni animati scelti ad hoc in base all’età. Stanchi dai tanti giochi, i bambini si lasceranno andare al relax e si addormenteranno, o almeno questo è l’effetto che speriamo sortisca… In alternativa, via alla lettura di una fiaba della buona notte che possa finalmente conciliare il sonno.
5. Il look giusto per il pigiama party
Dimentichiamo qualcosa? Sì certo! Il pigiama! Altrimenti che pigiama party sarebbe? Magari potremmo comprarne uno nuovo per l’occasione, proprio come spesso accade per i vestiti in vista di una festa, e addirittura pensare di far personalizzare i pigiami di tutti gli invitati.
A righe, a pois, multicolor, a due pezzi oppure interi, con simpatici personaggi… ce n’è davvero per tutti i gusti! L’importante è che siano pratici e realizzati in tessuti morbidi e avvolgenti per permettere ai bambini di stare comodi e al caldo, ma anche di giocare sentendosi completamente liberi nei movimenti e di essere trendy sempre… anche di notte!
Pigiama Party: e se a organizzarlo non è la mamma?
Ora siamo davvero tentate di organizzare anche noi un pigiama party!
Ma se avete ancora qualche dubbio… potete anche scegliere di lasciar organizzare il pigiama party alle “ragazze arancio” del Kikolle Lab di Milano, che per l’occasione allestiranno a casa vostra un magico villaggio dei sogni (come quello nella foto di copertina) e creeranno per i piccoli ospiti un intrattenimento personalizzato, per età e preferenze.
Oppure se non avete abbastanza spazio o non volete organizzarlo a casa, è possibile festeggiare il format presso la sede di via Archimede. Ma attenzione: solo per bambini dai 4 ai 6 anni che dopo il party tornano a dormire a casa propria.
L’importante è far vivere ai bambini una serata, o un pomeriggio, davvero indimenticabile!
Il pigiama party di Mamma Giulia
Quando ero piccola ho sempre sognato di fare un pigiama party con le mie amiche. Purtroppo le dimensioni della mia casa non lo permettevano, così ho dovuto mettere da parte questo mio desiderio. Un desiderio, però, che è tornato alla ribalta quando sono diventata mamma, un’esperienza che volevo assolutamente regalare a mia figlia.
Settimana scorsa, in occasione del suo quinto compleanno, ho invitato le sue 2 cuginette a casa nostra senza dire nulla a Ludovica, per un pigiama party a sorpresa!
Non so neanche come abbia fatto a mantenere il segreto, ma volevo proprio vedere la sua faccia nel momento in cui sarebbero comparse le sue cugine, tutte lì per lei. E non mi sbagliavo. Quando sono arrivate e le ho spiegato che si sarebbero fermate per la notte per festeggiare insieme e ha scartato il nuovo pigiamino, la sua espressione di incredulità e felicità mi ha fatto provare una gioia incredibile.
È stato un successo! Come sono uscita io da un’intera serata con un nugolo di cinquenni/seienni? Un po’ provata… ma di sicuro ne è valsa la pena.
Si ringrazia il Kikolle Lab per la foto utilizzata come copertina di questo articolo e che mostra l’allestimento del Baby Pigiama Party @ Home, un format di festa a domicilio che Kikolle organizza a Milano, sul loro sito maggiori info www.kikollelab.com
3 Comments
Pingback: Come far dormire i bambini in inverno?
Pingback: 20 cose da fare a Pasqua con i bambini
Carinissimi questi modelli! Mai provato con un pigiama unicorno?