Avete presente quel fantastico dolcetto onnipresente in qualunque film o cartone animato poliziesco Americano? Quello per cui Homer Simpson, e non solo, farebbe follie? Ebbene, mi riferisco alle ciambelle glassate, farcite o semplicemente spolverate abbondantemente di zucchero a velo. Le trovo irresistibili.
Si possono preparare nel modo più tradizionale con un impasto lievitato che ricorda i nostri bomboloni, oppure come la ricetta che vi propongo oggi, una rivisitazione facilitata, ma ugualmente deliziosa, che può essere realizzata:
● con la macchina che sforna mini ciambelle, lo confesso, adoro i piccoli elettrodomestici, mi ricordano il Dolce Forno della mia infanzia;
● in mancanza di questo giocattolino, assolutamente inutile per la maggior parte dei mariti, con i vostri bambini potrete versare un cucchiaio di impasto in singoli pirottini ottenendo così dei “brownies che si credono muffins”;
● o ancora, potrete versare l’impasto in un’unica teglia rettangolare e una volta cotti e raffreddati tagliarli a quadrettoni o utilizzare le vostre formine per biscotti preferite: “brownies come tu mi vuoi”.
Una ricetta che farà esclamare D’ho a tutta la famiglia.
Ciambelline di brownies al cioccolato e menta
Cosa occorre per circa 20 pezzi
> 60 gr di burro
> 50 gr di cioccolato fondente 70%
> 60 gr di zucchero di canna
> 1 uovo
> 45 gr di farina 00
> 1 cucchiaio di sciroppo alla menta
> un pizzico di sale
Inoltre:
> una noce di burro per la piastra
> cioccolato bianco
> zucchero a velo facoltativo
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato, sposta dal fuoco, aggiungi lo zucchero, l’uovo, lo sciroppo di menta e mescola il tutto.
- Aggiungete la farina setacciata, il sale e se utilizzate la macchina che fa le mini ciambelle versate il composto in un sac a poche (sarà più facile dosarlo velocemente).
- Prepara la piastra con un velo di burro e tampona con carta assorbente l’eccesso. Riscaldala e riempi tutte le cavità con l’impasto. Attendi 7 minuti e sono pronte. Procedi nello stesso modo per terminare l’impasto.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco nella quantità che desideri e glassa le ciambelline.
- Conserva al fresco in un contenitore ermetico.
- In alternativa l’impasto può essere cotto nel forno tradizionale meglio se in uno stampo quadrato o rettangolare in modo che al taglio possiate ottenere i caratteristici bocconcini quadrati di brownies ma sarà più divertente se utilizzerete degli stampi per biscotti.
- Una spolverata di zucchero a velo e saranno pronti per delle golose merende.
di Sonia Monagheddu
Comments are closed.