Esistono molti giochi emozionali da fare con un bebè di 10 mesi, qui te ne suggerisco alcuni.

Per giochi emozionali si intendono tutte quelle attività che educano il bambino a conoscere se stesso e a metterlo in relazione con gli altri.

Il bambino inizia così a capire cosa lo fa star bene e ciò che lo fa star male e acquista consapevolezza sulle emozioni sue e degli altri.

Quali giochi fare?

  • Insieme di fronte allo specchio, facendo smorfie e sorrisi.
  • Il pendolo. Prendi il tuo bimbo sotto le ascelle e fallo dondolare come un pendolo cantando: “Non cadrai, mi prendo cura di te, puoi contare su di me”.
  • Nascondino. Gli cammini intorno e poi ti nascondi dietro di lui aspettando che con lo sguardo e girando la testa ti trovi.
  • Il gioco del Cu-cù.
  • Ti prendo! Quando gattona o striscia lascialo allontanare e poi lo rincorri scherzosamente. Lo prendi e strofini il naso contro il suo viso delicatamente.
  • Il classico Batti batti le manine.
  • Filastrocca delle dita o altre parti del corpo:

Il mio bimbo ha un bel visetto, io lo tengo stretto stretto.
La tua fronte è un prato in fiore ci passeggio a tutte le ore.
Due laghetti i tuoi occhioni dicon tutte le emozioni.
Il nasino è come un monte da cui guardo l’orizzonte.
La tua bocca sorridente rende tutto divertente.
Guanciotte morbide come due colline si godono il sole e le stelline.
E per finire… dalle orecchie al mento una lunga carezza come fosse il vento…
(da Ti massaggio una filastrocca, di Mara Dal Ferro)

Voi ne conoscete altri?

photo credit: Romeo via photopin (license)

Author

Mi sono laureata ad aprile 2009, presso l’università degli studi dell'Aquila. Dopo un anno in Consultorio, ho iniziato subito con la libera professione. Sono un ostetrica Domiciliare, una Levatrice, solo in veste moderna. Non mi trovate negli ospedali ma nelle case delle donne che mi hanno scelto, che hanno scelto di avermi vicino. Svolgo la mia professione accompagnando la Donna in ogni suo aspetto, dalla gravidanza con il lavoro corporeo a terra e in acqua, con il supporto e l'informazione nei corsi di accompagnamento alla nascita, al momento del parto e con il sostegno nei primi mesi. A differenza di un lavoro in ospedale, da libera professionista riesco a stare vicino non solo allea madri, ma anche ai genitori, agli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza... sono un'Ostetrica con la borsa del mestiere e la bicicletta sempre pronta. Lavoro nel rispetto delle emozioni, nella semplicità, nella tranquillità e dolcezza che ogni famiglia mi trasmette. Lavorare come libera professionista mi permette di accompagnare e consigliare le donne sin dall’inizio: Nascita, Adolescenza, Fertilità, Gravidanza, Travaglio e Parto, Essere Madre, la Menopausa. Esercito l’attività ostetrica in regime di libera professione tramite www.corsipreparto.com e sono la Titolare dei servizi erogati su Milano e Brianza.

Comments are closed.