Dopo gli 80 euro mensili promessi qualche giorno fa dal Premier Renzi, per tutti i bambini nati tra l’1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, fino al compimento dei 3 anni di età, nuove notizie dal Governo che tornano a farci parlare di Bonus Bebè.

Ricordate la misura varata dal governo Fornero che prevedeva l’erogazione di voucher dal valore di 300 euro mensili a disposizione delle mamme lavoratrici da utilizzare per le spese relative a baby sitter e asili nido, pubblici o privati?

Questi voucher potevano essere richiesti dalle mamme per un massimo di sei mesi al termine del congedo di maternità obbligatorio ed entro gli 11 mesi successivi, in alternativa alla fruizione del periodo di congedo parentale non ancora usufruiti.

Una possibilità di cui non tutte le famiglie erano a conoscenza e che, quindi, non è stata pienamente sfruttata.

È notizia delle ultime ore, però,  che il Governo ha predisposto un nuovo decreto contenente i nuovi criteri per l’erogazione di questi voucher che, una volta pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale, entreranno  a pieno titolo tra gli strumenti a sostegno del reddito delle famiglie italiane.

Il Decreto, annunciato ieri da Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, porterà alcuni significativi cambiamenti:

  • la somma dei contributi raddoppierà, passando da 300 a 600 euro max mensili;
  • il beneficio, oltre alle lavoratrici dipendenti o iscritte alla gestione separata, è concesso anche alle lavoratrici del pubblico impiego, prima escluse;
  • la domanda potrà essere presentata all’INPS entro il 31 dicembre 2014, ma in qualsiasi momento e non più in un momento preciso (il cosiddetto click day);
  • una volta accettate le domande, l’INPS erogherà il contributo secondo l’ordine di ricezione e tenendo conto delle disponibilità dei fondi.
  • per ora non è stato fissato un limite massimo di condizione economica tra i requisiti per poter inoltrare la domanda;

Sul sito dell’INPS potete trovare tutte le informazioni per richiedere il contributo.

Che il bonus bebé sia un altro piccolo passo verso una maggiore attenzione alle politiche famigliari?

Noi vogliamo proprio sperarlo!

photo credit: Matthieu Luna via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

6 Comments

  1. caterina

    Sono andata sul sito dell’inps ma non esiste alcun modulo x fare la richiesta. Il bando non è attivo al momento. Da quando sarà in vigore il decreto?

    • MammeAcrobate

      Cara Caterina,
      il decreto è stato annunciato la scorsa settimana e doveva essere ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, quindi crediamo che ci voglia un po’ di tempo e che nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti. Continua a monitorare il sito dell’INPS e anche noi appena avremo nuove informazioni le condivideremo. Intanto grazie per essere passata a trovarci!

      • caterina

        Ancora niente….ma grazie a voi di tenerci sempre informate.

        • MammeAcrobate

          Cara Caterina, l’INPS ha finalmente pubblicato le istruzioni per richiedere il contributo, all’interno del post trovi il link esatto. In bocca al lupo!

  2. Pingback: Come richiedere il Bonus Infanzia?

  3. Pingback: Voucher per asili e baby sitter: esauriti i fondi per il 2015