Spesso i biscotti li facciamo con i nostri bambini, durante il fine settimana, così loro si divertono a tagliare con gli stampini la pasta frolla, ma non sempre abbiamo tempo di metterci in cucina con loro, soprattutto non sempre abbiamo tempo di ripulire tutta la cucina, quindi a volte per non rinunciare ai biscotti fatti in casa è meglio ricorrere ad un metodo semplice e veloce, proprio adatto ad una mamma acrobata.
INGREDIENTI
85 grammi di burro
120 grammi di zucchero
la buccia di un’arancia grattugiata
il succo di metà arancia
350 grammi di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo per spolverizzare
Montare il burro con lo zucchero e la buccia dell’arancia, aggiungere l’uovo, e il succo dell’arancia, sempre montando.
Aggiungere, mescolando con un cucchiaio, la farina e il lievito e in fine il latte fino ad ottenere un impasto morbido.
Per formare i biscotti poitremmo disporre la pasta su un piano da lavoro e formare dei “serpentelli”, ma visto che questa è una ricetta per risparmiare tempo pur non rinunciando ai biscotti fatti in casa, noi formiamo direttamente i biscotti con le mani.
Infarinare le mani e prendere un pezzetto di pasta alla quale daremo la forma che ci piace, a forma di S, a forma di lettere dell’alfabeto, partendo sempre da un “serpentello” di pasta.
Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete a 170° per 20 minuti, una volta freddi cospargerli di zucchero a velo.
Mio figlio ne va matto, provateli, sono ottimi sia per merenda che per colazione e in più abbiamo la certezza sugli ingredienti usati.
http://blunottelive.blogspot.com
4 Comments
Sfornati questa mattina, con l’aiuto del figlio mattiniero (e del Bimby ;-))!
Molto buoni, purtroppo però i piccoli non hanno apprezzato 🙁
quanti biscotti ne vengono circa?!?!?!perchè pensavo di farli come segnaposto per il mio matrimonio, a forma di cuore e con il nome scritto sopra in glassa!!
Allora per i piccoli pensiamo ad una merenda più sfiziosa!!!!
Grazie Mammapagata !!
I bimbi adorano mangiare quello che loro stessi contribuiscono a preparare!E’ un’ottima strategia per farli mangiare e divertire allo stesso tempo!