La gravidanza e il post-parto rappresentano un momento delicato per la vita di una donna, pieno di cambiamenti sotto numerosi aspetti, in cui il corpo si trasforma giorno dopo giorno, rendendoci una nuova immagine di noi stesse.  Un periodo in cui è estremamente importante pensare al proprio benessere, per sentirsi meglio con se stesse e perché no, per vedersi più belle. Allora via libera a massaggi, trattamenti di vario tipo per le neo e le future mamme.

Proprio per loro, a Firenze,  Nicla Tani,estetista specializzata  con più di 25 anni di esperienza nel settore beauty e benessere, all’interno dell’omonimo centro benessere di cui è titolare,  ha pensato a dei percorsi dedicati,  piccoli gesti per coccolarsi e prendersi cura di sé.

Come sapete a noi le parole benessere e relax ci piacciono sempre molto, così ne abbiamo approfittato per sapere qualcosa di più sui trattamenti proposti da Nicla e sui loro benefici…


Dalle campane tibetane alla pasta di zucchero, ci racconti meglio quali trattamenti innovativi proponi nel tuo centro?

Partiamo da un punto per me molto importante: adoro fare i massaggi e di conseguenza farmi fare massaggi ed essere coccolata. E’ proprio questa passione che mi ha portata a cercare per le mie clienti nuovi tipi di massaggio rilassante: il massaggio infatti deve essere un momento “personale” durante il quale la mente deve liberarsi da ogni pensiero, un momento di relax totale insomma. Perché questo accada però la persona che esegue un massaggio deve amare quello che fa e deve riuscire a trasmettere amore e passione per il suo lavoro. Ho pensato di proporre il massaggio tibetano proprio perché racchiude varie tipologie di massaggio: si utilizzano le campane tibetane insieme ad un massaggio con olio caldo ed essenze rilassanti, le campane vengano suonate sul corpo e nell’ambiente per creare un’atmosfera rilassante e insieme vengono utilizzate le pietre laviche calde sui vari punti energetici chiamati comunemente chakra…è difficile descriverlo a parole: vi invito a provarlo!

Tra gli altri trattamenti innovativi che propongo c’è poi la depilazione con pasta di zucchero, che incuriosisce sempre molto. Si tratta di una ceretta eseguita con un tipo di cera composto semplicemente da limone, zucchero e acqua. Quindi risulta meno dolorosa e particolarmente indicata per chi ha problemi di irritazioni cutanee. Però si usa solo per piccole zone del corpo.

 

Nel tuo lavoro dedichi un’attenzione particolare alle donne e in particolar modo alle mamme. Come?

Ho sempre pensato che il periodo della gravidanza e del post parto siano esperienze meravigliose per noi donne ma allo stesso tempo rappresentino un momento molto delicato, durante il quale è necessario fermarsi e concedersi una coccola in più. Per questo ho pensato di offrire anche nel mio centro trattamenti estetici per neo e future mamme.

 

Quali i trattamenti consigliati durante la gravidanza?

Durante la gravidanza i massaggi sono un vero toccasana. E’ bene sottoporsi a delle sedute di massaggi dopo il primo trimestre ed è consigliabile farne uno o al massimo due alla settimana, a seconda delle necessità di ciascuna. Ad ogni modo i massaggi più adatti sono quelli che permettono di curare e prevenire i piccoli disturbi che possono insorgere durante la gestazione, come il mal di schiena o il fastidioso senso di gonfiore alle gambe.

 

Quali quelli invece più indicati nel post-parto?

Ci sono diversi trattamenti che possono aiutare le donne a rimettersi in forma dopo il parto e solitamente, perché siano più efficaci, è bene iniziarli dopo l’allattamento. Generalmente per quelle donne che risentono maggiormente di problemi a livello addominale io suggerisco delle sedute di Abdominal Massage. Mentre se il problema è soprattutto la cellulite esiste uno speciale trattamento estetico chiamato Icoone che sfrutta i benefici delle microstimolazioni per favorire la circolazione e contrastare la ritenzione idrica.

Infine a quelle donne che vogliono risolvere il problema del rilassamento tissutale io raccomando sempre l’utilizzo di specifici prodotti elasticizzanti.

 

Che consiglio daresti alle mamme che vogliono rimettersi in forma dopo la gravidanza?

Innanzitutto io consiglio sempre alle neo mamme di cominciare con un check-up generale che, con l’aiuto di un esperto, possa indirizzarle verso i trattamenti più indicati a seconda delle specifiche necessità. Senza dimenticare naturalmente di curare l’alimentazione affinché sia sana ed equilibrata.

 

Se volete conoscere più nel dettaglio i trattamenti proposti, visitate il sito www.centrobenesserenicla.it

 

photo credit: FoundryParkInn via photopin cc

Author

Acrobata per vocazione, una laurea in Lingue e Comunicazione, da oltre 10 anni mi divido tra le mie due grandi passioni: educazione e comunicazione, convinta che le due cose insieme possano fare la differenza. Da sempre in prima linea accanto ai bambini, agli adolescenti, alle mamme e ai papà, a scuola e in famiglia, ho lavorato e lavoro per diverse realtà del terzo settore occupandomi di diritti dei minori, cittadinanza attiva, intercultura, disabilità e fragilità sociale con l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Il mio sogno? Mettere al servizio dei genitori le mie competenze e professionalità, per supportarli nel loro ruolo educativo.

4 Comments

  1. Salve, io in casa ho una cabina per la sauna e vorrei sapere se posso praticarla durante la gravidanza, considerando che sono al quarto mese. Il modello è simile a quelli presenti su questo sito http://www.saunaesaune.com/ dove l’ho acquistata.

    • Ciao Giulia, aspettiamo il parere di uno dei nostri esperti ma che io sappia è meglio di no, le alte temperature non fanno bene in gravidanza…

  2. Ciao, ho trovato ora il vostro articolo!
    Ho un caso analogo a quello di Giulia, ma io sono al 2° mese.
    Ho una sauna finlandese di questo tipo http://www.spezzonisauna.it il cui produttore mi ha detto di chiedere consiglio al medico.
    Leggo nei blog e nei forum che l’uso è sconsigliato in gravidanza, ma volevo un parere anche da voi mamme acrobate 🙂 Ciao e un bacione! Sere

    • Mamme Acrobate

      Ciao Serena, anche noi siamo d’accordo con il consiglio che ti ha dato il produttore, in questi casi è sempre meglio affidarsi al parere del medico, onde evitare eventuali problemi 🙂
      Un caro saluto e in bocca al lupo per la tua gravidanza!