Come prepararsi con i bambini all’arrivo della Pasqua? Con semplici materiali di riciclo possiamo realizzare insieme a loro tanti lavoretti divertenti per abbellire la casa e addobbare la cameretta in attesa di questa festa.
Sbirciando qua e là in rete abbiamo trovato 20 idee davvero carinissime per un “fai da te” alla portata di tutti e che divertano e riempiano le giornate dei nostri piccoli. Immancabili forbici dalla punta arrotondata, colla, fogli, tanti colori… e tanta voglia di sporcarsi le mani!
Coniglietti con il codino morbido
Questa ghirlanda per decorare la casa in occasione del pranzo pasquale è facile da creare. Occorrono cartoncini di diverse fantasia, sui quali disegnare la sagoma dei coniglietti, gli scapoli di lana per realizzare i codini morbidi, una cordina su cui incollarli. Un allestimento per rendere la sala più colorata.
Le mollette decorate per Pasqua
Un’idea divertente e veloce da realizzare sono le mollette decorate a tema pasquale. Come procedere? Basta recuperare delle semplici mollette da bucato (che voi mamme avete sicuramente in casa), delle tempere per riprodurre i colori di un coniglietto (quindi bianco, rosa, arancione, nero) e un fiocchetto. Ora non dovrete far altro che divertirvi con i vostri bambini, colorando le mollette ricreando un coniglio pasquale e infine attaccate il fiocco.
Coniglietti di stoffa
Quanti calzini spaiati avete? Perché allora non riciclarli e creare dolci e simpatici coniglietti. Potete imbottirli con del cotone o dell’ovatta e decorarli con nastrini colorati. Non dimenticate di aggiungere gli occhi, il nasino e la bocca ricavati da cartoncino o feltro colorato e di ritagliare la parte superiore del calzino a forma di orecchie.
Ghirlande di pecore
Come realizzare delle ghirlande di pecore? Prendete dei piatti di carta e ritagliateli con i vostri bambini ricreadado un cerchio dello spessore di un paio di centimetri. Fate ricoprire dai bambini il cerchio con della lana (bianca, nera o marrone a seconda del colore che volete dare al manto) e alla fine fissate il tutto con un punto di colla a caldo o di colla vinilica. Aggiungete poi le zampine e la faccia realizzate con la carta.
I mestoli pasquali
Per decorare dei mestoli da cucina a tema pasquale serviranno dei colori (tempere o acrilici), pennelli e tanta fantasia. Riproducete con i vostri bambini uova, coniglietti, carote, pulcini e galline. Infine rifinite l’opera con dettagli in carta come le orecchie dei conigli e le foglie delle carote.
Ghirlanda pasquale
Chi ha detto che la ghirlanda è natalizia? Ne abbiamo una pasquale da suggerirvi da creare con il riciclo di scampoli di lana. Tanti morbidi pom pom per realizzare pulcini e coniglietti su un prato da appendere alla porta. Per rendere gli animaletti più originali, potete mixare gli scampoli di lana di colori diversi. Aggiungete orecchie, occhietti, zampette e bocca e baffi creati con fili di nylon.
I vasetti fioriti di Pasqua
Con Pasqua la primavera è ormai arrivata, portando con sé tanti colori e fiori. Create dei vasetti con fiori da mettere sul davanzale e decorati con riferimenti alla Pasqua. Che cosa serve? Dei vasi o contenitori (ci raccomandiamo che abbiamo il fondo forato o applicate dei fori per evitare che le piantine muoiano) in cui mettere della terra e piccole piantine (anche semi o bulbi vanno bene). Infine fate decorare dai bambini i vasi, riproducendo per esempio la forma di un coniglietto utilizzando le tempere, dei fogli di carta e degli occhi mobili.
Addobbo pasquale
Bastoncini di legno, feltro di tutti i colori, forbici e colla e l’addobbo è pronto. Cosa serve in più? Tanta fantasia e creatività. Iniziate dal recinto, incollando i bastoncini. Poi disegnate sul feltro i coniglietti o gli animaletti che preferite, e le decorazioni floreali da ritagliare e incollare. Con un nastrino sul retro potrete appendere l’addobbo e lasciarlo alla parete anche dopo la Pasqua.
Bricolage per i pulcini di Pasqua
Il bricolage pasquale è emozionante e rende sia i bambini che gli adulti davvero divertenti. Fatevi tagliare dei pezzetti di legno (anche in avanzo), che saranno la base delle vostre creazioni. Colorateli con i bambini e completateli con i dettagli… e i pulcini di Pasqua saranno pronti.
La simpatica coppia di DCWV Diary
Che cosa serve per realizzare la “simpatica coppia” formata da un coniglietto e un pulcino? Un contenitore delle uova, del cartoncino colorato o anche bianco da decorare come preferite (matite, tempere, pennarelli, acquerelli o pastelli), per realizzare degli adorabili segnaposto che rallegreranno la tavola pasquale. Infine per conferire un tocco chic al coniglietto, aggiungete una perlina come naso.
Coniglietto portaovetti di Core’ Dinations
Con carta da regalo o cartoncino, un paio di occhi mobili, un bicchiere di plastica creerete in poco tempo un simpatico coniglietto da regalare agli amichetti. Raccomandatevi di riempirlo con dei golosi ovetti di cioccolato. Per praticità consigliamo di impacchettare i cioccolatini – per evitare che si disperdano – in un sacchettino trasparente chiuso da un nastro o uno spago. La sorpresa è pronta!
Coniglietti segnaposto
È questa la festa dove si mangia più cioccolata. Se conservate i contenitori delle sorprese che si trovano negli ovetti potete realizzare questi originali coniglietti. Basterà divertirsi ad aggiungere dettagli e magari personalizzarli per ciascuno degli invitati, a seconda del colore dei capelli o dell’uso degli occhiali. Potrebbero indovinare il loro posto a sedere e rendere così il pranzo di Pasqua più divertente.
Pulcino decora porta di Simple as That
Ingredienti per realizzare il pulcino giallo decora porta: un piatto di carta (da colorare poi di giallo con delle tempere) o di plastica giallo, un cartoncino arancione per la bocca e le zampine, un paio di occhi mobili, delle piume finte (in alternativa si potranno fare delle ali con il cartoncino giallo, usando come sagoma la mano del proprio bambino aperta, tracciandone i contorni con una matita per poi ritagliare). Ritagliate e assemblate il tutto dando vita a un pulcino, che abbellirà la porta d’ingresso in perfetto spirito pasquale!
Puzzle homemade di Plain Vanilla Mom
Il puzzle “fai da te” è un’idea regalo diversa dal solito per i cuginetti o gli amici più piccoli, inoltre facilissima da realizzare. Servono, infatti, bastoncini da gelato, tempere e formine (si possono usare anche delle sagome in cartoncino) per creare dei puzzle originali, utili per intrattenere i bambini durante l’interminabile pranzo di Pasqua!
E per la confezione? Cosa ne dite di questa carinissima bustina?
Una busta con le orecchie di Martha Stewart
Caramelle, ovetti e altre sorprese da nascondere all’interno di un allegro coniglietto da regalare agli ospiti piccoli, ma anche grandi! Tutto quello che vi serve è una busta da lettere, un pennarello nero, cartoncino e un pon pon (che può essere realizzato anche con un pezzo di carta velina o crespa, appallottolato).
Bunny Slime
Ai bambini che si divertono a giocare con lo slime non potrà che piacere questo lavoretto! Fare lo slime a casa è semplicissimo e divertente ed è la prima cosa da creare e inserire nel vostro barattolo. Dopo non vi resta che aggiungere i baffi, gli occhi, un pom pom per il naso e per le orecchie potete utilizzare il feltro rigido.
Uova di Pasqua… di pasta
Avete mai fatto decorazioni con la pasta? Fusilli, penne, farfalle… scegliete la forma preferita dai vostri bambini e dopo aver realizzato le uova su cartone, divertitevi a incollarle a vostro piacimento. Potete colorare la pasta dopo con pennello e tempere oppure prima inserendole in un sacchetto, versando la vernice e schiacciando con le mani il colore per distribuirlo uniformemente.
Decorazioni con cucchiai di plastica
Che ne dite di trasformare dei cucchiai di plastica in simpatici animali? Un coniglietto, una gallina, una pecorella… basta decorare il cucchiaio con dischi di cotone o feltro e cartoncino colorato. Possono diventare i vostri segnaposto a Pasqua oppure decorazioni per la cameretta.
Biglietto di auguri di Pasqua
Se non volete rinunciare al biglietto di auguri, che ne dite di questa simpatica gallina per augurare Happy Easter? Bisogna disegnare e ritagliare due cuori con il lato in comune al centro, per poi piegare il biglietto. Cuoricini più piccoli serviranno dopo per completare il lavoretto e creare la cresta, le zampette, il becco e le piume.
Colomba con guanto
La colomba è simbolo di pace e salvezza. La Bibbia narra che Noè fece uscire per tre volte dall’arca una colomba che tornò da lui con un ramoscello d’ulivo nel becco, segno del ripristino della pace tra il Signore e gli uomini. Potrete spiegare la Pasqua ai vostri bambini realizzando questa colomba con un vecchio guanto, dell’ovatta e delle perline per decorare. Non dimenticate la domenica delle Palme di aggiungere un rametto di ulivo nel becco.
Buona Pasqua!
Photo credit: DVWV, core’ dinations, simpleasthatblog, plainvanillamom, marthastewart
1 Comment
Pingback: 20 cose da fare a Pasqua con i bambini