Siamo certi di offrire ai nostri bambini tutte le garanzie per un viaggio privo di pericoli quando li facciamo salire sulle nostre automobili? I dati parlano chiaro: dalla ricerca Bimbisicuri, il 62,6% dei piccoli viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente. Addirittura il 50% di chi allaccia la propria cintura di sicurezza non pensa ai bimbi. Per fare questa ricerca gli osservatori di Bimbisicuramente si sono piazzati davanti a scuole primarie e dell’infanzia dove, per altro, non c’è stata traccia di controlli di Polizia. Così mentre i ricercatori annotavano ogni tipo di infrazione, nessun altro con la divisa annotava (e multava) le stesse cose.

Le scuse accampate per questo disinteresse sono varie: “Sono solo pochi minuti di viaggio”, “Non ho ancora acquistato il seggiolino”, “Uso la cintura dell’auto perché è più comoda”, “Tanto il bambino sta dietro” e così via.

Dovremmo decisamente riflettere sui dati emersi da questa ricerca e fare molto di più per la sicurezza dei nostri figli ma di più dovremmo chiedere anche alla Scuola affinché si faccia carico di educare i bambini anche al rispetto delle regole in macchina. E chissà che non siano proprio i bambini a ricordare ai genitori distratti : “Guardate che avete dimenticato di mettermi nel seggiolino e di legarmi”.

 

E infine, ecco come scegliere il seggiolino migliore in base all’età e la peso del vostro bimbo, così le scuse saranno ridotte a zero…

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. Ale dal primo giorno di vita è stato sempre “ancorato” per ogni minimo viaggio!
    Si sale solo se c’è un seggiolino altrimenti niente … e lui ha imparato che si può viaggiare solo così e se noi adulti mettiamo in moto l’auto senza allacciare la cintura ci riprende 😉