L’incontro di due amiche e la voglia di trasferire le loro precedenti competenze lavorative, e soprattutto la loro esperienza di mamme, in un nuovo appassionante lavoro.

È così che nasce Groo.it, uno shop online dove si possono trovare moltissimi giochi per tutte le fasce di età, nato dall’amore di Stella e Alessandra, per i bambinil’ambiente e il design.

Proporre giochi che aiutano a crescere stimolando l’intelligenza, belli e che durano una vita, costruiti nel rispetto della natura e delle persone. Un bel progetto, un sogno trasformatosi in un’attività professionale animata da cura e passione di cui ci parlano proprio Stella e Alessandra…

 

Da dove è partito il vostro progetto?

Dai nostri figli! A loro abbiamo sempre proposto giochi con caratteristiche molto precise: dovevano aiutarli a crescere, stimolare la fantasia e la creatività, sviluppare le loro abilità di manipolazione, di movimento, di relazione e di ruolo. Dovevano inoltre essere non solo belli, piacevoli da toccare e sicuri, ma anche solidi e durevoli, assolutamente non del genere usa e getta. Abbiamo notato che un gioco momentaneamente abbandonato può avere a distanza di mesi o anni un nuovo uso in modi diversi e imprevisti, e poi può essere ancora regalato o usato dai fratelli più piccoli per moltissimo tempo. Ed è così che ci è venuto in mente la possibilità di proporre anche ad altri bambini, non solo ai nostri, giocattoli che combinassero la capacità di essere divertenti, con quella di essere utili dal punto di vista dello sviluppo.

 

Oltre all’attenzione per l’aspetto educativo, quali gli altri criteri guidano le vostre scelte?

La sostenibilità è fra i più importanti criteri che ci guidano nella selezione dei giochi da proporre, che devono essere costruiti nel rispetto della natura e delle persone. Scegliamo solo i produttori che garantiscono i più alti standard di qualità delle materie prime e dei processi produttivi e che dimostrano la maggiore sensibilità per le tematiche ambientali e sociali. La nostra scelta si indirizza verso legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, colori naturali, tessili da agricoltura biologica, materie plastiche riciclate.
Con la stessa cura che abbiamo dedicato alle scelte per i nostri figli, vogliamo proporre dei giochi che consentano ai bambini non solo di sperimentare un ambiente sano, sicuro, confortevole e divertente, sviluppando creativamente la loro intelligenza, ma anche di essere protagonisti fin da piccoli, insieme ai loro genitori ed amici, della creazione di un mondo migliore.

 

Se doveste scegliere 5 giochi che è possibile trovare su Groo.it, quali ci suggerireste?

Una scelta difficile, ci piacciono tutti! Ma ci proviamo…

 

Grande Arcobaleno. Il gioco creativo per eccellenza, i colori vivaci dell’arcobaleno, le forme che sono costruzioni, ponti, gallerie, altalene per gli gnomi, barche fatate…un oggetto che vi piacerà conservare anche da adulti.

 

 

 

Grande Cucina Gourmet e tostiera. Una cucina completa per sperimentare nuove ricette fantasiose, dotata di fornelli, forno e lavello e una macchina per i toast corredata di 2 piatti di legno, 2 fette di pane, burro, una paletta per il burro e miele, per divertirsi preparando ottimi merende.

 

           

 

 

La farfalla. Un bellissimo puzzle di grandi dimensioni in legno nei colori dell’arcobaleno e dalle forme dolci, consente due tipi di gioco: la ricostruzione della farfalla colorata all’interno della cornice, sviluppando così la capacità di associare correttamente le forme secondo un disegno predefinito, o la realizzazione libera e creativa di tante altre forme multicolori.

 

 

 

 

 

 

Wishbone Flip. Un dondolo, un push-toy ed un cavalcabile. Un solido gioco che accompagna il bambino in tutta la prima infanzia, diventando cavallo selvaggio, taxi, scooter e tutto quello che la fantasia potrà suggerire.

 

 

 

Mari tempestosi. Un gioco di abilità da fare tutti insieme, tenete la rotta per mantenere tutto il vostro carico, senza che questo cada in mare, attenzione al mare burrascoso!

 

Buon divertimento!

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.