I bambini, man mano che crescono, acquistano diverse abilità motorie, fra cui saper impugnare una matita o una penna per tracciare le prime righe sui fogli. È fondamentale dar loro la possibilità di utilizzare carta e penna per sviluppare un buon coordinamento e familiarizzare quanto prima con questa attività, che occuperà poi gran parte del loro tempo quando frequenteranno l’asilo.
Se inizialmente pastelli, matite e penne verranno tenuti in modo maldestro, col passare del tempo l’impugnatura diventerà più solida, tanto che il bambino migliorerà la qualità dei disegni e riuscirà anche a cimentarsi nella scrittura delle prime lettere.
Bisogna però prestare attenzione a questa fase, perché il rischio di un’errata impugnatura è dietro l’angolo. Spesso si vedono bambini tenere le penne come “punteruoli”, mantenendo questo comportamento scorretto anche da adulti, ma l’impugnatura esatta prevede solo pollice e indice con appoggiatura della matita o penna sulla falange del dito medio.
Vuoi il segreto per evitare queste abitudini errate?
GLI INIZI: PENNA E BAMBINO
Dapprima l’impugnatura sarà di tipo palmare. Poi i bambini incominceranno ad appoggiare i gomiti e l’impugnatura sarà di tipo digitale. La presa a pinza a circa 2 cm dalla punta sarà quella corretta.
La postura sarà fondamentale per disegnare e scrivere: i piedi dovranno essere ben piantati per terra, la schiena diritta (sicuramente non distesa sul tavolo), la testa alta (anche per evitare di rovinare gli occhi) e la mano non scrivente appoggiata sul foglio.
GLI STRUMENTI DA UTILIZZARE
Entrano in gioco i classici carta e penna.
Per quanto riguarda i fogli questi avranno delle guide, come righe o quadretti per aiutare i bambini a gestire con più facilità gli spazi, mentre le matite dovrebbero essere triangolari grosse, di quelle ergonomiche. Ci si potrà avvalere anche dell’aiuto dei gommini da infilare sulla matita, che aiutano a posizionare nel modo giusto le dita.
I BAMBINI MANCINI
Non temete genitori per i figli mancini. I mancini utilizzano gli stessi strumenti dei destrimani. Nel caso dei gommini da infilare alle matite, esistono quelli con sagome adatte all’impugnatura con mano sinistra.
I TRUCCHI PER UN’IMPUGNATURA CORRETTA
In primis l’insegnamento viene dai genitori, che devono mostrare ai propri figli come fare. Infatti l’imitazione è per i bambini un aspetto fondamento per apprendere.
Trucchi che possono facilitare l’utilizzo corretto di matite e penne sono:
– segnare i punti di contatto sulle mani dei bambini, utilizzando un pennarello lavabile, in modo tale che appoggino la penna o la matita su queste parti delle dita;
– usare la gommina per matite e penne per facilitare l’impugnatura;
– usare una molletta da bucato con cui pinzare la matita a 2 cm dalla punta: i bambini saranno incentivati a tenere la matita in corrispondenza della molletta;
– tenere un oggetto in mano: le tre dita coinvolte nell’impugnatura sono spinte nella posizione corretta semplicemente chiudendo anulare e mignolo per trattenere l’oggetto;
– posizionare un elastico fra il polso e la matita: l’elastico trattiene la matita in posizione obliqua; in questo modo le dita si posizionano da sole in modo corretto.
Il segreto è cercare di insegnare ai bambini come se si stesse giocando!
Comments are closed.