Passeggiare durante le Feste con la mia famiglia nel centro storico sta diventando un’impresa commerciale. Inevitabilmente, guardando le vetrine dei negozi, i miei figli subiscono una overdose di articoli e giocattoli che, a mio parere, hanno perso la loro identità. Sono quel genere di regali che spero di non ricevere perché ormai non ho più spazio sotto il letto per mettere tutte quelle cose che sono divertenti per i primi 10 minuti dopo che si sono scartati i regali, e poi… e poi?
Inizio ad avere il terrore dei parenti che arrivano per Natale con uno scatolone gigantesco e così comincio già a inventarmi un posticino per l’ennesima macchinina o cucina da gioco che mi prenderanno lo spazio di mezza casa!
Sinceramente non è neanche la dimensione del regalo che mi preoccupa, ma il fatto che il più delle volte si tratta di prodotti destinati, se va bene, a essere presto donati a qualche ente benefico, oppure buttati via…un vero peccato.
Mi sembra che trovare un regalo con “personalità” stia diventando sempre più difficile.
Quest’anno ho giocato d’anticipo e ho deciso di rivolgermi agli artisti e artigiani nella speranza di creare dei piccoli cadeaux originali, oggetti che un domani non avremo cuore di buttare via, perché sono stati fatti proprio per noi!
Wow! Che emozione.
Il risultato della mia sfida è stato davvero sorprendente!
Con La Puce Vestita di Livorno abbiamo creato delle luci da notte personalizzate da una piccola bandierina all’interno con su scritto il nome del bambino o della bambina.
Con Nonsolonuvole di Pescara abbiamo sviluppato un fiocco nascita originale con mongolfiera e nuvoletta che portano l’iniziale del neonato.
Dall’Atelier MV% di Milano abbiamo ricevuto delle collane stupende per fare una composizione di letterine che rappresentano i nomi dei nostri amori.
A Firenze, infine, ho disegnato una collezione di pomelli con forme di animaletti e caramelle, di bronzo o nichel, per trasformare qualsiasi armadio, comodino o cassettiera in qualcosa di magico…
Almeno questo Natale sono sicura di regalare un piccolo tesoro fatto su misura con la speranza che diventi un ricordo senza tempo!
di Daisy Diaz
1 Comment
il sito è molto bello, le nuvolette di nonsolonuvole fantastiche.