Nelle scorse settimane in questo post vi abbiamo parlato di arena Acquamica, un bellissimo progetto di avvio all’acquaticità, sviluppato da arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, vi ricordate?
Un progetto che ci è subito piaciuto per l’attenzione dedicata ai più piccoli, i protagonisti di un’iniziativa davvero a loro misura, a cui ci siamo appassionate ancora di più dopo la giornata trascorsa con gli atleti della Nazionale Italiana Nuoto nel Centro Federale di Ostia, che vi avevamo raccontato qui.
Oggi torniamo a parlare di arena Acquamica, che è arrivato alla sua terza tappa, passando dalla teoria…alla pratica!
Lo scorso 11 maggio, infatti, presso la Piscina del Chianti di San Casciano in Val di Pesa, si è svolta la Festa dell’Acqua, una giornata che ha visto le classi 1^A e 1^C della Scuola Primaria G. Carducci di Fucecchio e la 1^A della Scuola Primaria Giromini – Istituto Comprensivo G.Taliercio, di Marina di Carrara, scendere in acqua insieme al pluricampione olimpico Massimiliano Rosolino che ha raccontato, con la grande simpatia che lo contraddistingue, la sua esperienza di atleta.
Con i bambini e Massimiliano Rosolino, per la prima volta, anche un ospite d’eccezione: Feo, membro della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d’estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane.
I bambini hanno accolto con calore l’amico a quattro zampe ed hanno assistito ad un’esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle novità di arena Acquamica 2015/2016. Con Feo, tra giochi e divertimento, i bambini hanno provato delle discipline federali e capito come il vero giubbetto di salvataggio è saper nuotare, così da poter aiutare chi rischia di annegare.
Una bellissima occasione per divertirsi insieme agli istruttori FIN e imparare alcuni segreti per stare in acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare!
Una grande partecipazione delle scuole anche quest’anno per il progetto arena Acquamica, con il coinvolgimento di più di 25.000 bambini che, dopo aver ricevuto l’apposito kit, hanno dato libero sfogo alla fantasia realizzando dei carinissimi elaborati dedicati al mondo acquatico.
Quelli più creativi, realizzati con differenti tecniche – dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video – sono stati selezionati da una giuria che ha premiato le classi più meritevoli.
Siete curiosi di scoprire gli elaborati vincitori delle classi partecipanti alla Festa dell’Acqua di Firenze? Eccoli!!
E ora dopo Napoli (Giugliano), Roma (Ostia) e Firenze (San Casciano in Val di Pesa), le feste dell’acqua proseguiranno a Trieste (24 maggio) e Milano (26 maggio), dove ci saremo anche noi…
E in attesa di conoscere i vincitori della tappa milanese, non ci resta che allenarci per scendere in acqua! 😉
Post in collaborazione con arena
1 Comment
Pingback: I sogni? Si avverano, basta crederci!