Se quest’anno tocca a voi preparare il pranzo di Natale o il cenone di fine anno farete felici anche i bambini presenti alla festa con questi semplici finger food a base di pane e salame. Un classico che non tramonta mai che piace tanto ai piccoli ma che conquista anche i grandi. La ricetta è veloce e versatile, la crema di ceci può essere sostituita con qualunque altro legume o verdura preferite. Provateli anche con altri ingredienti per esempio porri, carote o cavolfiore. Le varianti sono infinite e adattabili in base alle stagioni. Insomma, un antipasto da tenere a mente tutto l’anno.
Bicchierini di pane e salame
Cosa occorre per 4 persone
- qb di salame
- 150 gr circa di ceci in scatola
- ½ scalogno
- 4 fette di pane per tramezzini
- 100 ml di brodo vegetale
- rosmarino fresco
- olio evo
- sale
Come procedere
Riscalda il forno a 190°C.
Fai stendere ai tuoi bimbi quattro fette di pane per tramezzini con il mattarello e inseriteli all’interno di 4 stampini in alluminio, il pane dovrà essere appena più alto degli stampini.
Con l’eccedenza di pane ricavate 4 formine rotonde che utilizzerete come base dei bicchierini, pressateli bene con le dita.
Disponi gli stampi sulla leccarda del forno e cuoci per 10 minuti, dopodiché lascia raffreddare negli stampi.
Nel frattempo preparate il ripieno: sgocciolate i ceci, sciacquateli e trasferiteli in una casseruola con lo scalogno a fettine, un ciuffetto di rosmarino, sale e un paio di cucchiai di brodo.
Scalda a fuoco dolce per qualche minuto, elimina il rosmarino e frullate i ceci fino a ridurli in purè, aiutandoti con 1 o 2 cucchiai di brodo.
Taglia il salame a cubetti.
Inserite qualche fogliolina di lattuga all’interno dei bicchierini e distribuite con un cucchiaino il purè di ceci alternandolo con i cubetti di salame.
Terminate con i cubetti di salame.
Servite tiepidi.
di Sonia
Comments are closed.