Siamo quasi tutti pronti per partire per le vacanze, qualcuno proprio adesso sta preparando la valigia e qualcun altro è già in spiaggia a rilassarsi. Molti di noi avranno deciso, o saranno costretti da un destino ineluttabile, di non lasciare a casa lo smartphone, o meglio, il tablet! Questo significa dover combattere con i propri figli per il suo utilizzo.
Anche voi vorreste proibire l’utilizzo di cellulari, pc, applicazioni e affini per tutta la durata delle vacanze? Vi tolgo ogni dubbio, non accadrà mai. Lo sapete che al primo cenno di capriccio nel traffico dell’uscita a Bologna passerete il vostro amico fidato dal sedile davanti al seggiolino dietro direttamente nelle mani del nemico!
Naturalmente scherzo, se riuscite a fare a meno della tecnologia almeno per quelle poche settimane all’anno… chapeau! Ma se, come me, avete rinunciato ben prima della partenza allora vale la pena fare una riflessione su quali applicazioni poter usare sul tablet durante l’estate: come state decidendo se portare o non portare alcuni giocattoli, console o libri, anche per la app vale lo stesso tormentone? Portiamo solo app nuove? Ci sono della app per le vacanze? Quanto ci potranno giocare?
Ecco allora qualche spunto per un uso consapevole e “estivo” di tablet e smartphone.
- Concedete qualche strappo alla regola: basta app educative, intelligenti, stimolanti! Fate scegliere ai vostri bimbi qualche applicazione divertente, qualche giochino inutile e anche un po’ stupido, per potersi rilassare!
- Divertitevi anche voi! Questa regoletta è scritta soprattutto per le mamme: sappiamo che i papà giocano, eccome, ma le mamme… lasciatevi andare in una bella rigenerante partita a Piante contro Zombie, gareggiando con i vostri bambini!
- Arricchite le vostre esperienze grazie alle app: per esempio potete scegliere un’applicazione che vi aiuti a riconoscere le piante se avete in previsione di fare delle passeggiate nel bosco, o se la sera in campeggio la passate a guardare le stelle cercate un’app con le mappe stellari…
- Doveva andare per prima, perché è la madre di tutte le regole: datevi un budget e date dei limiti di tempo, a voi e i vostri figli! Soprattutto i primi giorni servirà a disintossicarvi…
- Ultima regola, non sentitevi in colpa, se durante il traffico, all’uscita di Bologna, passerete il cellulare alle manine tese dei mostri dietro di voi pur di non sentirli urlare, siete in vacanza anche voi… l’obiettivo è il quieto vivere!
Ora sono sicura che insieme alle liste di libri da leggere sotto l’ombrellone si inizierà anche con le liste di app, quindi fatevi sotto! Facciamo una bella lista delle nostre app preferite da portare in vacanza!
photo credit: tracilawson via photopin cc
Comments are closed.