Soffro di allergia stagionale ai pollini, soprattutto graminacee e, come ogni anno puntualmente si è ripresentata anche stavolta e in modo abbastanza violento. Non so se esistono antistaminici compatibili con l’allattamento, ma vorrei evitare di prendere medicine senza essere certa di poterlo fare oppure assumere eventualmente prodotti omeopatici.
Grazie per i vostri consigli, M.
Antistaminici in allattamento: si possono prendere?
Per chi soffre di allergie stagionali e allatta, esistono due soluzioni: i cosiddetti vaccini dolci o rimedi omeopatici e i farmaci compatibili con l’allattamento.
Nel caso di rimedi omeopatici per contrastare gli effetti delle allergie stagionali durante l’allattamento, ecco cosa consiglio:
10 gocce di Vincetoxium e 10 di Sulphur, in poca acqua zuccherata, 3 volte al giorno.
Inoltre è bene sapere che anche ciò che mangiamo può apportare benefici o contribuire ai fastidi dell’allergia, quindi per chi soffre di allergie stagionali in allattamento è meglio che nella sua alimentazione eviti o limiti l’assunzione di questi cibi: banane, prugne, mele, mandorle, finocchi, carote, sedano, pere, nocciole, patate, pesche, lamponi, prezzemolo, albicocche, noci, fragole, nespole, ciliegie e kiwi.
Potrebbe anche interessarti >> Allattamento: i cibi migliori per mamma e bambino
Antistaminici in allattamento: quali assumere?
Per contrastare gli effetti delle allergie stagionali durante l’allattamento si può ricorrere anche all’assunzione di antistaminici purché siano compatibili con gravidanza e allattamento. Il nostro consiglio, prima di assumere qualsiasi tipo di antistaminico o farmaco, è sempre quello di contattare il proprio medico oppure chiamare il numero verde 800.883300 del Centro antiveleni degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Questo numero verde risponde a qualsiasi dubbio della mamma sui farmaci da prendere in allattamento o in gravidanza ed il servizio è attivo 24 ore su 24.
Non abbiate timore di chiedere, la vostra salute e quella del vostro bambino sono la cosa più importante.
Diritto d’autore: evgenyatamanenko / 123RF Archivio Fotografico
Comments are closed.