In Brasile sta facendo discutere una campagna choc che punta il dito sulle abitudini alimentari sbagliate delle neomamme che troppo spesso preferiscono cibo spazzatura (“junk food”) ad una sana e corretta alimentazione a discapito non solo della loro salute ma anche di quella del loro bambino.
Tuo figlio mangia ciò che mangi tu!
Le immagini della campagna pubblicitaria realizzata dalla agenzia Paim per la Pediatric Society of Rio Grande brasiliana hanno proprio l’obiettivo di ricordare alle neomamme che possono danneggiare la salute del proprio bambino scegliendo una dieta povera di nutrienti o ricca di sostanze nocive.
È vero che la gravidanza non è una malattia e che la donna e futura mamma non deve necessariamente stravolgere le sue abitudini, sia alimentari che comportamentali, ma è altrettanto vero che abitudini sbagliate in alimentazione possono arrecare danni alla salute della mamma e del feto (e successivamente del bambino), con rischio di sviluppare malattie croniche, diabete, obesità fino ad altre e ancor più importanti malattie.
Cosa e come mangiare in gravidanza e allattamento?
L’alimentazione durante gravidanza e allattamento deve essere il più possibile varia e bilanciata, così come suggeriscono anche le linee guide del Ministero della Salute.
Noi italiani siamo molto fortunati perché la dieta mediterranea è la dieta più indicata durante i primi 1000 giorni di vita (9 mesi di gravidanza e mesi successivi alla nascita) proprio per il fatto di essere bilanciata e molto equilibrata, ricca di frutta e verdura, proteine e carboidrati nelle giuste proporzioni così come indicati in piramide alimentare.
Abbiamo dedicato a questo importante tema numerosi articoli che vi indichiamo qui di seguito e che forniscono utili consigli e suggerimenti su come e cosa mangiare in gravidanza e allattamento.
5 cose da sapere sull’alimentazione in gravidanza
Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e cosa no
Rischio toxoplasmosi in gravidanza: cosa non mangiare!
Nutrirsi da mamma: l’alimentazione corretta in gravidanza
Comments are closed.