Con l’approssimarsi del Natale nelle case si iniziano ad allestire presepi e alberi di Natale. Oltre a coinvolgere i piccoli di casa nella loro preparazione, perché non farli divertire con tante piccole trovate creative? Provate a realizzare con loro gli addobbi per gli alberi, partendo dal semplice materiale che si può trovare in casa come cotton fioc, pasta, mollette… ecc.
Una volta preparati gli addobbi, fateli appendere dai bambini all’albero di Natale con uno spago colorato o un bel nastrino.
1. Fiocchi di neve
Per dotare di addobbi originali il vostro albero di Natale perché non provate a creare dei magnifici fiocchi di neve? Ritagliate un cerchio da un cartoncino bianco o da un foglio leggermente spesso, ricoprite una parte con della colla e poi spargete dei glitter sulla superficie. Prendete dei cotton fioc (meglio se di colore bianco) e coprite coi glitter le estremità (precedentemente ricoperte di colla). Infine incollate i cotton fioc in modo da formare tanti fiocchi di neve… liberate la vostra fantasia e quella dei vostri bambini!
2. Impronte da appendere
Questo è l’addobbo che tutti i neo genitori adoreranno. Scommettiamo? Usate il DAS e fate l’impronta del piedino o della manina del vostro bebè. Fate un foro in cima per inserire il nastro. È anche un regalo perfetto e un ricordo speciale da realizzare per i nonni.
3. Addobbi riciclati
Con il materiale di riciclo si possono creare numerosi oggetti, gli addobbi natalizi compresi! In primis recuperate dei bastoncini da gelato e dei bottoni colorati. Come lavoretto “fai da te” suggeriamo dei mini-alberi di Natale. Potete iniziare facendo colorare dai bambini (con acquerelli, colori acrilici, tempere o pennarelli) i bastoncini da gelato di verde. Una volta asciutti bisogna incollare tra loro tre bastoncini per le estremità in modo da formare un triangolo. Incollate poi in modo casuale i bottoni come se fossero delle palle di Natale. Infine su un cartoncino disegnate una stella gialla e un rettangolo marrone. Ritagliateli e posizionateli in modo che il rettangolo rappresenti il tronco, il triangolo di bastoncini la chioma e la stella gialla il puntale dell’albero.
4. Decorazioni con i popcorn
Se vi proponiamo decorazioni natalizie fatte con i popcorn siete sicuri di non farvi tentare? Occorrono palline di polistirolo, chiodini, cordino e… popcorn a volontà. Infilate un chiodino in ogni popcorn, facendo con delicatezza per non romperli, e punzecchiate la pallina di polistirolo fin quando non la riempite. Fissate un cordino con un altro chiodino in cima alla pallina prima di appendere al ramo dell’albero.
5. Addobbi con la lana
Se avete della lana che vi avanza e non sapete come utilizzarla, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro! Realizzate con i vostri figli degli addobbi per l’albero di Natale ritagliando dei cartoncini a forma di triangolo isoscele e ricoprendoli con la lana, utilizzando possibilmente matasse di colore diverso. Una volta finito, coprite il tutto con della colla vinilica diluita in acqua allo scopo di garantire resistenza nel tempo. Infine abbellite l’addobbo a piacimento.
6. Decorazioni con la buccia della frutta
Avete mai pensato di realizzare decorazioni con le fettine di arancia essiccata o addirittura le bucce della frutta? Basta utilizzare gli stampi per i dolci per creare tutte le forme che volete: stelle, cuori, alberi. Per mantenere i colori e la conservazione potete trattare le bucce con un fissativo o con acqua e colla vinilica o anche semplicemente con la lacca per capelli. Magari è una buona scusa per far mangiare la frutta ai bambini che non la mangiano?
7. Decorazioni in feltro
Le decorazioni natalizie in feltro sono facili e divertenti da realizzare! Basta prendere del feltro (meglio se di due o più colori) e incominciare a ritagliarlo nelle forme preferite, come guanti, Babbi Natale, alberelli, stelle… Sovrapponete due forme simili e cucitele con un filo grosso. Infine abbellite le decorazioni con i particolari che preferite.
8. Dischetti di legno
E se ci divertissimo a decorare dischetti di legno grezzo per rendere rustico e perfetto l’albero? Sono ornamenti da decorare come preferiamo: con disegni natalizi, con i nostri personaggi preferiti, e perché no, con la scritta “Buon Natale” in tutte le lingue.
9. Idee per il sughero
Riciclo creativo con i tappi di sughero. Recuperate dei tappi in sughero. Fateli colorare e decorare (anche con i glitter) dai bambini. Divertitevi, poi, con i vostri figli a ricreare le forme più divertenti incollando i tappi tra loro con della colla a caldo (questa operazione è meglio che sia eseguita da un adulto).
10. Decorazioni di pasta al bicarbonato
Chi non si diverte a modellare? Possiamo creare decorazioni con la pasta al bicarbonato pronta in pochi minuti e morbida e divertente per i bambini. Occorrono 2 tazze di bicarbonato, 1 tazza di amido di mais, 1 tazza di acqua da bollire fin quando l’impasto è gommoso e compatto. Sulla carta da forno con il mattarello e le formine per i dolci potrete liberare la vostra creatività.
11. Pigne e pon pon
Se ne avete l’occasione durante qualche passeggiata all’aria aperta con i vostri bambini, raccogliete delle pigne. Potete anche acquistarle in un centro per il giardinaggio. Comprate pure dei mini pon pon colorati. Infine incollate con la colla a caldo i mini pon pon incastrandoli nelle fessure della pigna. Avrete un gadget natalizio originale e molto green!
12. Decorazioni con scovolini modellabili e perline
Il riciclo creativo è la base di ogni lavoretto che si rispetti, perché permette di recuperare quello che andrebbe buttato. Immaginate quante forme possono nascere dagli scovolini modellabili e dalle perline. Ma anche dai fiocchi e i bottoni. Sbizzarritevi e divertitevi.
13. “Pasta” natalizia
La pasta, senza sprecarne troppa, può essere usata per fare simpatiche creazioni natalizie. Scegliete le forme di pasta che preferite e fatele colorare dai vostri bambini con tempere, acquerelli, colori acrilici o pennarelli. Una volta asciutti incollate i pezzi tra loro dando vita a perfette decorazioni per il vostro albero di Natale.
14. Palline originali “da effetto discoteca”
Se desideriamo decorare l’albero con le palline di Natale, come ci ha insegnato la tradizione, possiamo comunque realizzare palline originali. Come queste a tema mosaico specchiato d’impatto se accostate alle lucine colorate. Basta utilizzare vecchi cd tagliati in piccoli pezzi.
15. Bottiglie creative
Chi dice che le bottiglie di plastica devono essere eliminate? Tenetene qualcuna da parte per farne originali addobbi per l’Albero di Natale: con un taglierino ritagliate i fondi e poi fateli dipingere dai bambini.
16. Palline trasparenti a macchie di colore
Per palline coloratissime vi occorrerà un pelapatate… per tagliare i pastelli a cera in piccoli pezzi. Inserite le scaglie nelle palline e scaldate con il phon: il colore inizierà a espandersi e creare sfumature.
17. Divertirsi con le mollette di legno!
Prendete delle mollette di legno, fatele dipingere dai bambini e poi unitele formando una stella. Incollatele e concludete il lavoro con un fiocco.
18. Festone Renna e Festone Frozen
A un vero albero non possono mancare i festoni con cui circondarlo. Se li creiamo con carta da riciclo e con le facce della renna o del pupazzo Olaf renderanno l’albero più allegro. Basta incollare tanti “bracciali” di carta e decorare la faccia dei nostri personaggi. È un’idea carina anche per decorare la porta della stanza dei nostri bambini.
19. Ghirlanda di feltro
Se alla ghirlanda di carta preferite il feltro, potete creare tutte le forme natalizie che preferite e appenderle a uno spago con piccole mollettine. Potete realizzare i vestiti di Babbo Natale, come nella foto, o anche i vostri personaggi preferiti e intrecciare la ghirlanda sui rami dell’albero.
20. Alberello di Natale “fai da te”
Se il tempo è poco, ma non si vuole rinunciare al classico albero di Natale, ecco la soluzione che fa per voi: il mini Albero di Natale realizzato con la pasta. Scegliete una forma di pasta e fatela colorare dai bambini. Potete ricorrere a una bomboletta spray, anche se è sconsigliato l’uso ai più piccoli. Una volta pronta la pasta, incollatela con della colla a caldo e finite di decorare l’alberello a piacimento.
21. Palline di Natale ricordo
Cosa c’è di meglio per adornare l’albero di Natale dei momenti felici della famiglia? Scegliete le vostre foto preferite e realizzate la cornice a forma di palla, di albero, di pupazzo di neve… Potete utilizzare il cartoncino o il feltro. E per le decorazioni? Dai glitter ai nastrini a quello che avete a disposizione!
22. Stellina con bimbo Gesù
Se non avete la decorazione da mettere in cima al vostro albero, potete creare la stella con bimbo Gesù, simbolo del Natale. Disegnate la stella su un cartoncino resistente, fatela dorata e aggiungete un nastro per appenderla. Per il bimbo Gesù basta una pallina di legno e di polistirolo da colorare e rivestire con il feltro o della stoffa. Incollatelo sul muschio e dopo sulla stella. Aiutate i bimbi a mettere sull’albero il loro lavoretto.
23. Palline di tutti i colori
Per queste decorazioni la prima cosa da fare è recuperare carta colorata e di varie fantasie. Per ogni pallina pensate a una forma da disegnare 4 volte (sfera, stella…) e da ritagliare. Fate una piega su ogni forma e incollate le facce piegate facendo combaciare i bordi una ad una tra di loro. Non dimenticate prima di incollare l’ultima parte di inserire un nastrino o cordoncino al centro. Se volete, aggiungete decorazioni a piacere.
24. Simpatici personaggi natalizi
Procuratevi dei bicchierini, cartoncini, colori, colla, cordoncino e fantasia! Progettate il vostro personaggio e preparate i dettagli per decorarlo: naso, barba, orecchie… Divertitevi a realizzare Babbo Natale, le renne, gli elfi e anche la befana. Potete decorare ulteriormente i vostri lavoretti inserendo un altro cordoncino all’interno del bicchierino e lasciarlo come pendolo. Che ne dite di renderlo perfetto aggiungendo alla fine un campanellino?
25. Una pallina di Natale è “per sempre”
Per realizzare queste palline di Natale personalizzate e speciali occorrerà trovare sfere trasparenti e apribili. Inserite all’interno la vostra foto e decorate con glitter o finta neve fatta da polistirolo. Agganciate le due semisfere e siamo certi che saranno le decorazioni più bello dell’albero. Se volete decorare anche la parte esterna sarà sufficiente un nastrino rosso o a tema da incollare nella giuntura.
Diritto d’autore foto copertina: kzenon
1 Comment
Pingback: Dicembre: cosa fare a Milano con i bambini