Sabato porterò la mia Nana grande a G come Giocare per scoprire un po’ di novità di giocattoli e per provare il videogioco Wonderbook presso lo stand di Dicelamamma.
Lo sapete, ho due figlie. Una ha appena scoperto che se si mette a quattro zampe proprio come il nostro gatto riesce a spostarsi per la casa e ad arrivare a qui giochi così colorati e stuzzicanti che la sorella tiene nella scatola rossa sotto al tavolino (e son soddisfazioni queste per la 9mesenne). L’altra, la mia Nana grande appunto, ha 5 anni e per lei il gioco è tutto (come è giusto che sia), è un po’ il suo lavoro, il suo strumento di apprendimento, di crescita, di socializzazione, di conoscenza.

 

Quindi, un po’ per ritagliarmi del tempo solo con lei, un po’ perché mi incuriosisce parecchio, ho deciso di portarla alla manifestazione milanese G come Giocare che è – sicuramente per i bimbi ma anche per noi adulti, ammettiamolo – “il paese dei Balocchi”, una grande esposizione di giocattoli di tutti i tipi, con possibilità non solo di guardarli ma soprattutto (tadaaaaaaaaaaa) di provarli, toccarli, divertirsi un pochetto!
E oltre ai giochi tradizionali, ci saranno anche i videogiochi.

 

 

Da un recente studio di settore ho scoperto che il 61% dei genitori afferma di avere figli che videogiocano e tra questi il 39% dichiara di videogiocare abitualmente insieme ai figli. Quest’ultimo dato mi piace, molto.
Qui in casa i videogiochi per la verità non sono ancora entrati, non c’è stata l’occasione finora. E’ arrivato intanto l’Ipad con le sue App di giochi e quindi l’esperienza del  “gioco digitale” è già stata provata e devo dire che alla Nana piace molto e anche a me.
Sono molto curiosa quindi di vederla cimentarsi con Wonderbook , la nuova periferica PlayStation3, e con il suo primo titolo il Libro degli Incantesimi che le amiche blogger Sara, Serena e Linda di Dicelamamma hanno già provato in fiera durante la GamesWeek e rifaranno provare anche questo week end durante G come Giocare.

 

 

Wonderbook è che offre ai bambini la possibilità di avere tra le mani un vero e proprio libro di cui si possono sfogliare le pagine grazie all’interazione con PS3 e con la telecamera PlayStation Eye; sfruttando la tecnologia della Realtà Aumentata ciascun giocatore può diventare protagonista della storia, ritrovandosi proiettato sulla TV immerso nell’avventura videoludica che ha scelto di giocare.
Infine una chicca: se siete appassionati di Harry Potter non potete proprio perdervi il primo libro di Wonderbook che è stato creato proprio in collaborazione con l’autrice della saga, J.K. Rowling.

 

Vi ho incuriosite? Io lo sono abbastanza e sabato da G come Giocare condividerò con voi tutto quello che ci faranno provare (credo che per una volta anche il marito non vorrà perdersi questa occasione).
E se decidete di venire anche voi ci vediamo allo stand di Dicelamamma.

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. Caspita mi sarebbe davvero piaciuto! Peccato aver programmato per questo we l’arrivo dei parenti dall’estero. Attendo con ansia post a riguardo e foto via twitter/fb!

  2. ManuAcrobata

    ciao Cecilia, peccato davvero! Su foto e post contaci 🙂
    ciao Manu