Avete presente il film Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato? Sì, già la vedo la vostra faccia sognante al pensiero di Johnny Deep, ma no, non mi riferisco a quello, ma alla prima versione, l’unica e inimitabile del 1971 con Gene Wilder.
E avete presente la scena in cui i piccoli ospiti della fabbrica si ritrovano davanti a un intero paesaggio fatto di dolciumi? Ecco, dovete sapere che mentre i miei coetanei sognavano di tuffarsi e nuotare in quell’incredibile fiume di cioccolato, il mio unico pensiero era avventarmi sugli alberi carichi di caramelle gommose, srotolare le chilometriche rotelle di liquirizia e abbuffarmi di chamallows.
Crescendo ho capito che quel sogno – ahimè – non si sarebbe mai avverato, ma la mia passione per le caramelle gommose non mi ha lasciato, sarei capace di mangiarne a chili!
Potete quindi immaginare la mia faccia quando in redazione è arrivato un invito che sembrava proprio portare il mio nome…l’invito alla Festa della Felicità di Haribo!
Un pomeriggio intero alle QC Terme Milano con tantissime attività per i bambini, dai laboratori di cake decoration ai giochi sui gonfiabili, ma anche spettacoli teatrali, gare e sfide di ogni tipo, la possibilità di regalarsi qualche ora di relax con il percorso benessere per i grandi e tante, ma tante, caramelle ovunque… cosa chiedere di più?
Ore trascorse all’insegna della dolcezza, grazie alle quali però, ho anche scoperto un altro modo per usare le caramelle, (oltre a ingurgitarle senza ritegno), un modo davvero creativo che farà felici i bambini.
Sapevate che le caramelle gommose possono essere usate per preparare e decorare golosissime ricette?
Torte, muffin, cupcakes…biscotti e chi più ne ha più ne metta! Ora poi, che con la ripresa della scuola è iniziata anche la stagione dei compleanni cosa c’è di meglio di qualche nuova idea per rallegrare le feste dei piccoli?
Sul sito di Haribo si possono trovare tantissime ricette, idee e video che guidando passo passo nella realizzazione dei dolci più diversi, lasceranno senza parole i vostri bambini e i piccoli invitati.
Ma le caramelle non sono solo per i piccoli! Oltre alle ricette per i bambini, tante idee anche per i party e le cene dei grandi e perché no, anche per feste più importanti come battesimi o matrimoni. Immaginate l’espressione di amici e parenti di fronte a una Wedding Cake interamente ricoperte di chamallows!
Allora, parole d’ordine creatività e fantasia, per sbizzarrirvi nelle più dolci creazioni.
Cosa ne dite di provare subito? Per voi una ricetta davvero golosa…
Muffins con ripeno e guarnizione di frutti di bosco e Chamallows Haribo
Ingredienti per i muffins (12 pezzi)
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 4 uova
- 200 gr di farina di grano tenero
- 20 gr crema in polvere
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 5 gr di lievito in polvere
- 70 gr di Chamallows HARIBO
- Frutti di bosco freschi a scelta
- Un po’ di cioccolata tritata
Ingredienti per la guarnizione
- 65 gr di Chamallows HARIBO
- 25 gr di succo d’arancia
- Scorza grattugiata di
- ½ arancia spremuta
- 1 albume
- 30 gr di zucchero
Preparazione
Mescolare farina, crema in polvere, zucchero vanigliato e lievito in polvere in una ciotola.
Mescolare a parte burro e zucchero.
Aggiungere le uova poco alla volta e mescolare bene. Unire tutti gli ingredienti e impastare.
Aggiungere infine all’impasto gli Chamallows HARIBO tagliati a pezzettini.
Utilizzare una siringa per dolci oppure un cucchiaio, per creare dall’impasto 12 dolci a forma di muffin.
Premere leggermente i frutti di bosco sulla parte superiore.
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 25 minuti.
Mentre i muffin cuociono preparare la guarnizione.Versare il succo d’arancia e gli Chamallos HARIBO in una pentola con fondo spesso. Fondere a fuoco lento fino ad ottenere una amalgama omogenea. Far raffreddare.
Montare a neve l’albume, aggiungere zucchero e montare di nuovo.
Versare con cautela l’albume nell’amalgama di Chamallows raffreddata. Lasciare riposare.
Siringare o spalmare la guarnizione sui muffins cotti. Decorare con cioccolata a pezzetti o caramelle HARIBO
Ce la fate a resistere? Noi no!
Comments are closed.