Sveglia all’alba. Corse e acrobazie che neanche l’uomo ragno. Zaini da preparare all’ultimo minuto e il caos che regna sovrano.

Per la gioia di tutti (ma soprattutto di mamme papà), le scuole stanno per riaprire e si torna alle care vecchie abitudini! E cosa non dobbiamo dimenticare per aiutare i nostri bambini a riavviare i motori e abituarsi ai ritmi pressanti del rientro? La colazione!

Ormai sappiamo che la prima colazione è il pasto più importante, fornendo il 15-20% delle calorie della giornata e, proprio in vista della ripresa delle attività scolastiche, è fondamentale dare ai bambini il giusto “carburante” per affrontare la scuola con energia e voglia di fare, ma anche per aiutarli nel loro rendimento.

Sì, perché secondo alcune ricerche, i bambini e i ragazzi che fanno regolarmente colazione hanno performance migliori a livello scolastico: nell’attenzione, nella concentrazione, nella memorizzazione e nella resistenza, grazie all’apporto nutritivo fornito soprattutto dai carboidrati, come ci spiega la Dottoressa Marta Carabelli, nutrizionista ed esperta di educazione alimentare nelle scuole, incontrata negli scorsi giorni alla Cascina Cuccagna di Milano, in occasione dell’evento “Ama i tuoi cerali” di Kellogg’s.

Come dovrebbe essere quindi la colazione ideale dei nostri bambini?

Sono da preferire prodotti solidi come cereali o  prodotti da forno, per fornire la giusta quantità di carboidrati semplici e complessi, vitamine e minerali, nonché alimenti liquidi come il latte,  indispensabile fonte di proteine e di calcio.

I cereali, in particolar modo, sono una fonte energetica primaria per il sistema nervoso e fortificati di vitamine e altri nutrienti,insieme al latte,forniscono i 5 nutrienti chiave indispensabili al nostro organismo:

  • le vitamine B1, B2, niacina, B6 e B12 che contribuiscono al normale metabolismo energetico;
  • la vitamina D che favorisce il mantenimento di ossa normali;
  • Il ferro che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento;
  • Il calcio, necessario per avere denti sani;
  • le proteine, fondamentali per il mantenimento della massa muscolare.

Tutti preziosissimi e immancabili sulle nostre tavole.

Parola d’ordine quindi…mai senza colazione!

 

 

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.