La designer Matali Crasset alcuni anni fa ha progettato per il marchio francese Espace Loggia una struttura trasformabile per la cameretta dei più piccoli. Il suo PopSpace consente infatti di modificare gli spazi offerti ai bambini e ottenere uno spazio sempre contemporaneo semplicemente variando gli accessori, i colori e assemblando diversamente la stessa struttura di base.
Questa soluzione – adatta sia alle femmine che ai maschi – è pensata per quattro diverse fasi di crescita:
- cameretta per neonato
- cameretta per bambini da 1 a 4 anni d’età
- cameretta per bambini da 5 a 12 anni d’età
- cameretta per adolescenti
Vediamo nel dettaglio le quattro combinazioni proposte:
Composizione per il neonato
Per la cameretta del neonato la struttura è predisposta come una pensilina sotto la quale sono sistemate una culla con le rotelle, un fasciatoio a scomparsa e gli scomparti nei quali conservare gli oggetti del bambino.
Nelle tende laterali sono nascoste funzionali tasche portaoggetti e l’interno della struttura è rivestito da materiale morbido, offrendo al bambino uno spazio accogliente e raccolto.
Composizione per bambini da 1 a 4 anni di età
Per la cameretta da bambino, la struttura di base di PopSpace resta invariata rispetto alla composizione precedente, ma il montaggio viene modificato: la culla si trasforma in un letto regolabile a due altezze –con sponda laterale removibile – e gli scomparti di stoccaggio sono implementati per accogliere i il numero crescente di oggetti del bambino.
Composizione per bambini da 5 a 12 anni di età
Per la cameretta da scolaro e adolescente, la struttura ideata da Matali Crasset si trasforma ancora una volta, diventando una sorta di casetta di 130 cm di altezza. Gli scomparti per conservare libri e giocattoli sono spostati in alto, ottenendo così zone separate: uno spazio centrale – al livello superiore, accessibile con una scaletta – per sedersi, giocare, leggere, ecc. e quello inferiore con la scrivania laterale dove studiare e un grande letto rasoterra (di 120 cm di larghezza) nel quale rilassarsi e riposare.
Composizione per i ragazzi
Nella cameretta per i ragazzi, la struttura di PopSpace si trasforma ulteriormente offrendo quattro diversi spazi: una zona notte per riposare, la scrivania per studiare, un soppalco nel quale conservare le cose e, infine, un piccolo angolo soggiorno; grazie a uno schienale imperniato alla struttura laterale, infatti, il letto si trasforma in un divano nel quale accogliere gli amici.
Fonte immagini: matalicrasset
1 Comment
Sarei interessata alla “cameretta che cresce con i bambini”, vorrei sapere il costo.
Grazie