Nel corso degli anni credo che sia diventata una delle mete più ambite per chi vuole trascorrere un weekend o una giornata in compagnia delle piccole pesti, ma andando a vedere qualcosa che, diciamolo, piace a tutta la famiglia: Genova con il suo noto Acquario è una gita must ambita ormai da quasi tutte le famiglie (quantomeno al nord).
Solo che se tutti sappiamo bene quanto l’Acquario di Genova sia un’esperienza esaltante per i bambini, istruttiva e significativa (ma anche per gli adulti) vorrei proporvi anche una Genova meno nota forse, ma altrettanto (e forse per alcuni ancor di più) interessante da vivere.
Genova non è solo il suo Acquario, a contrario resta una delle città d’arte più belle in Italia e uno dei porti storici più antichi e illustri del mondo.
E se per accedere all’Acquario (preparatevi) nel corso del weekend facile che incapperete in delle code lunghissime anche se scorrevoli a testimonianza della fama di questo luogo, una volta effettuata la visita principale, iniziate a perdervi a Genova (e attenti che questo non è un modo di dire).
Cosa vedere assolutamente oltre all’Acquario?
Centro Storico/Carruggi
Stiamo parlando di quel labirinto di viette con i palazzi alti attorno che caratterizzano Genova e che hanno permesso al centro storico di questa città di diventare Patrimonio dell’Umanità.
Da tipica città portuale i carruggi vi accoglieranno con le proprie contraddizioni (dalle prostitute in pieno giorno ai negozi fighetti a pochi passi) ma lo scenario che vi accoglie ha un sapore antico, veritiero, disordinato e coinvolgente. Nonostante il senso di oppressione che potrebbero darvi, questa viette racchiudono l’anima di Genova.
I Rolli (ovvero le antiche dimore nobili)
A partire dal teatro Carlo Fenice per arrivare al Palazzo Ducale, Genova è anche arte nobile, pomposa e lussuosa. Palazzi antichi perfettamente conservati svettano in via Garibaldi e si affacciano alla vie con le loro facciate che sì, sono di grande valore, ma nulla confronto ai segreti che i Rolli conservano al loro interno al punto che, i Rolli sono patrimonio dell’Umanità dal 2006.
42 di questi 114 palazzi storici nobiliari (i Rolli sono le antiche dimore che venivano scelte per ospitare i viaggiatori illustri o i capi di stato che si recavano in visita a Genova) sono stati scelti dall’Unesco e hanno subito restauri milionari per riacquistare il loro completo splendore.
Palazzo Bianco, Palazzo Rosso o Palazzo Tursi sono alcuni dei più noti, e dal momento che l’entrata prevede € 9 per tutti e tre, potete concedervi una visita anche veloce per gustarli…
E perdervi nella storia dell’arte che rende sempre l’Italia un Paese che non ha eguali.
Porto Antico
Vicino all’Acquario, ma allontanandosi un po’ concedetevi una passeggiata e soprattutto un caffé in uno dei bar che vi daranno ancora un’altra prospettiva di Genova che, va detto, è decisamente cangiante a seconda degli scorci. Qui trovate anche una piscina in cui poter far distrarre i bambini per un paio di ore nel mentre voi magari vi rilassate e prendete il sole (una piscina in mezzo a un “porto” è decisamente originale).
Godetevi la cucina
E nell’ordine non potete andare via da Genova senza aver mangiato: trofie al pesto, pansotti con sugo di noci, focaccia genovese e FARINATA! Poi naturalmente hanno anche altri piatti quali lo stoccafisso, ma per me i carboidrati sono sempre vincenti.
1 Comment
Pingback: Alla scoperta dell’Italia con le Wonder Mamas!