superpaquito imaginariumSono una mamma tecnologica e le mie figlie (sì, anche la Nanetta, ne sono certa) lo hanno già capito molto bene.
A casa nostra i device abbondano: pc sparsi per la casa, smartphone e tablet appoggiati qua e là e la tentazione di toccarli e usarli, soprattutto per la Nana grande ( ndr 5 anni) è sempre dietro l’angolo.
Ormai lei quei “cosi” li maneggia con disinvoltura e lo sa fare da diverso tempo. Quella piccola, invece, guarda già con più interesse il mio iPhone piuttosto che il suo orsetto parlante e luminoso. E come darle torto!
Con queste premesse, quindi, sarei un genitore incosciente se non mi fossi già posta, più o meno un milione di volte, qualche domanda sul tema della sicurezza in rete.
Ho provato a cercare dei software di parental control che mi aiutino a limitare la navigazione di mia figlia su pc o tablet ma devo ammettere che ad oggi non ho ancora trovato un sistema efficace e sicuro. Certo, un modo impeccabile ci sarebbe: toglierle l’utilizzo di qualsiasi “coso” che possa andare in internet. Ma è davvero una soluzione? Direi di no, ormai stiamo crescendo i cosiddetti “nativi digitali” quindi è inutile negare questa realtà, cerchiamo piuttosto di trovare le modalità corrette e i giusti strumenti per farli “navigare a vista” in totale serenità.

 

Un’idea potrebbe essere quella di dotarli di un device appositamente pensato per loro. Duplici i vantaggi: per loro la sicurezza di un utilizzo protetto e adeguato alla loro età, per noi la tranquillità di non vedere più tra le loro mani il nostro adorato smartphone.

Un tablet che recentemente ho avuto modo di provare e che mi ha davvero colpita è il SuperPaquito di Imaginarium, un device multimediale con sistema operativo Android con il quale si può giocare e allo stesso tempo imparare, attraverso e-book, video, musica, apps scaricabili da Google Play, accesso a siti web, foto, giochi, strumenti di disegno e molto altro.
Ha peso e dimensioni simili a un Ipad, con uno stile non troppo kids così da poter essere utilizzato indistintamente da grandi e piccini, da maschietti e femminucce.

Ma la cosa che di questo prodotto più mi ha conquistata è l’elevata qualità del software esclusivo di parental control che permette ai genitori di definire in 3 semplici passaggi per ogni profilo – dunque per ogni bambino della famiglia – tutte le impostazioni.

1) Filtro e selezione dei contenuti (siti, video, Apps, musica) che possono essere accessibili
da ogni profilo.
2) Definizione del tempo di utilizzo del SuperPaquito per ogni bambino, in modo da non
demonizzare la tecnologia, ma da insegnare un corretto e responsabile utilizzo del tempo
libero e di studio.
3) Configurazione dei contatti ed account di posta accessibili in entrata ed in uscita.

Il punto 2) è davvero geniale! Impostando l’orario di utilizzo (e soprattutto l’orario di NON utilizzo) ai bambini non viene lasciata molta libertà d’azione: o così o ti arrangi! Quando scatta l’orario di fine utilizzo un messaggio pop up informa che il tempo è scaduto e da quel momento in poi ogni attività sul tablet viene bloccata. Pazienza se ne seguono urla e capricci, mica è colpa della mamma, è il SuperPaquito che si è stufato di giocare!!

 

Battute a parte, queste sono le caratteristiche tecniche di questo device:

 

Caratteristiche tecniche di SuperPaquito
Schermo touch 9,7” IPS 1024×768 px
Software esclusivo magicOS® per Android ICS
16GB memoria espandibile
Case in alluminio
Fotocamera posteriore (3MP) e anteriore (2MP)
CPU Cortex A8 1GHZ
Memoria RAM di 1GB DD3.

 

Infine altro aspetto interessante è PaquitoLand, la piattaforma di contenuti digitali 100% Imaginarium, selezionati da esperti del brand e classificati secondo tematiche ed età (da 0 a 14 anni). Anche in questo caso grande attenzione al discorso app sicure e pensate apposta per i bambini. Senza dimenticare però che essendo un Android c’è la possibilità, solo per il genitore, di scaricare app da Google Play.

SuperPaquito è in vendita in tutti i negozi Imaginarium e su www.imaginarium.it al prezzo di 299€.

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.